Ulteriori FAQ relative al servizio ristorativo erogato nei punti di distribuzione pasti, tramite prenotazione, presso le residenze universitarie di Palermo e le sedi territoriali di Agrigento e Trapani

E’ attivo, in via sperimentale (già da un paio di settimane), il servizio ristorativo dell’Ente erogato nei punti di distribuzione pasti, tramite prenotazione, presso le sedi territoriali di Agrigento e Trapani.

I punti di distribuzione/consegna dei pasti sono:

  • AGRIGENTO, in Via Ugo La Malfa, “Villa Genuardi”, all’interno del Polo Territoriale Universitario;
  • AGRIGENTO, in Via Quartararo, all’interno del Consorzio Universitario;
  • TRAPANI, in Via Lungomare Dante Alighieri, all’interno del Polo Territoriale Universitario.

E’ possibile prenotare il pasto solo a pranzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 0:00 alle ore 10:00.

Il pasto sarà consegnato presso le sale ristorazione appositamente individuate all’interno delle suddette strutture universitarie:

  • AGRIGENTO, in Via Ugo La Malfa, alle ore 13:00 circa;
  • AGRIGENTO, in Via Quartararo, alle ore 13:30 circa.
  • TRAPANI, in Via Lungomare Dante Alighieri, tra le ore 12:30 e le ore 12:45.

L’utente deve farsi trovare, per il ritiro del pasto, nel luogo e all’orario indicato: il mancato ritiro dei pasti, da parte dell’utente, prevede l’addebito del pasto e il blocco dell’accesso al sistema di prenotazione.

Il servizio ristorativo nelle sedi universitarie di Agrigento e Trapani tramite prenotazione, non prevede le combinazioni del pasto frazionato ma solo pasto intero: oltre al menù ordinario, è possibile prenotare e consumare i menù alternativi all’ordinario (menù in bianco, per celiaci, no maiale,…).

 

Info GENERICHE per l’utenza:

  • per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare esclusivamentel’apposita app per smartphone “ERSU Palermo”, scaricabile dagli store ufficiali;
  • il pasto si paga con il “Borsellino elettronico” e non “in contanti”;
  • solo per coloro che richiedono l’accesso per la prima volta, è necessario inserire una foto tessera, formato digitale JPEG delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel, dalla homepage della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.

 

Come si usa l’APP “ERSU Palermo”:

  • prerequisito fondamentaleper l’utilizzo dell’APP è avere attivato il servizio di ristorazione;
  • i partecipanti al concorso ERSU hanno il servizio attivo automaticamente, mentre chi non ha richiesto la borsa di studio o le altre tipologie di utenza (personale docente e non docente UNIPA, personale ECUA, altro) deve richiedere il servizio tramite apposita procedura online disponibile nel portale ERSU (si accede al portale con SPID o CIE);
  • dopo aver richiesto il servizio attendere fino a 15 minuti prima di accedere all’APP;
  • aprire l’APP e dal menù “Prenota” della home, cliccare su “Seleziona pasto” e scegliere il tipo di menù prenotabile dall’elenco proposto;
  • scegliere il tipo di menù tra quelli disponibili dall’elenco e confermare la prenotazione cliccando su “Seleziona”;
  • scegliere la struttura presso la quale si vuole ritirare il proprio pasto (durante la prenotazione sarà possibile visualizzare il menu del giorno);
  • dopo la prenotazione il sistema invia una mail di conferma);
  • prenotato il pasto, sarà possibile, entro e non oltre l’orario consentito cambiare il menù con “Modifica pasto”, oppure, annullare la prenotazione con “Annulla pasto”;

ATTENZIONE: Assicurarsi che il BE abbia credito a sufficienza, altrimenti non sarà possibile prenotare il pasto

 

Come si ricarica il “Borsellino elettronico”:

  • Utilizzando l’apposita procedura online disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della homepage del portale dei servizi online dell’Ente;
  • oppure, utilizzando la medesima procedura online (limitatamente al sistema NEXI), disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della home della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, raggiungibile, senza necessità di riautenticazione, dal menù “Profilo” della homepage dell’app “ERSU Palermo”, selezionando la voce “Ricarica borsellino”

 

Info SPECIFICHE per i richiedenti “borsa di studio

  • Non è necessario effettuare alcuna specifica richiesta per accedere alla mensa: l’App è abilitata automaticamente

 

Info SPECIFICHE per i NON richiedenti “borsa di studio” o altri utenti

  • Ai non richiedenti “borsa di studio” (regolarmente iscritti), l’App è abilitata dopo avere richiesto accesso al servizio (per evitare che il sistema segnali “ERRORE”, è bene richiedere prima accesso al servizio e poi scaricare l’app).
  • Per richiedere il servizio ristorativo, è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario ed eseguire la procedura online disponibile nella pagina personale del portaledei servizi online dell’Ente (Attenzione: è possibile non dichiarare l’ISEE ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia).

 

Per saperne di più, consulta:

 

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde o contattare l’Ufficio Ristorazione ubicato all’interno della Residenza Universitaria “Santi Romano”, piano ammezzato – Palermo:

_Tel. 091.6545913/5938/4204

_email ristorazione@ersupalermo.it