Il servizio ristorativo

DESCRIZIONE

E’ un servizio, attribuito extraconcorso, rivolto alla generalità degli studenti e delle studentesse. Tutti gli iscritti presso le istituzioni universitarie operanti sul territorio di competenza dell’ERSU di Palermo, possono usufruire, nelle modalità previste dal vigente Regolamento e dal Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario, di pasti presso le mense universitarie dell’Ente.

Per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare esclusivamente l’apposita app “ERSU Palermo”, consultabile da smartphone, scaricabile dagli store di Google e Apple.

Ai partecipanti al bando di concorso per l’attribuzione di borse e servizi, regolarmente iscritti, l’App è abilitata automaticamente.

Ai non partecipanti al bando di concorso per l’attribuzione di borse e servizi (regolarmente iscritti) e alle altre tipologie di utenti, l’App è abilitata dopo avere richiesto accesso al servizio (per evitare che il sistema segnali “ERRORE”, è bene richiedere prima accesso al servizio e poi scaricare l’app).

I non partecipanti al bando di concorso per l’attribuzione di borse e servizi (regolarmente iscritti), per accedere o rinnovare l’accesso al servizio ristorazione, dovranno compilare ed inviare la richiesta esclusivamente online, seguendo le procedure ed entro i termini indicati dal bando, tramite applicazione disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, accessibile dal sito istituzionale dell’Ente www.ersupalermo.it con SPID o CIE (gli studenti internazionali non in possesso di SPID o CIE accedono all’area riservata con le credenziali rilasciate dall’Ente – effettuare la registrazione al primo accesso). Ad essi, l’App “ERSU Palermo” sarà abilitata dopo circa 15 minuti (per evitare disguidi tecnici, attendere la ricezione di email di conferma) e potranno fruire del servizio alle tariffe previste dal Regolamento per la ristorazione (le tariffe variano in funzione del valore ISEE dichiarato).

Le persone con disabilità, destinatarie degli interventi attuati dall’Ente, hanno diritto al consumo gratuito dei pasti.

ATTENZIONE: DAL 1° SETTEMBRE 2022 NON SARÀ PIÙ POSSIBILE PAGARE “IN CONTANTI” IL PASTO A MENSA, MA SARÀ NECESSARIO UTILIZZARE IL “BORSELLINO ELETTRONICO”.

 

IL “BORSELLINO ELETTRONICO”

Per saperne di più 

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per saperne di più

 

COME RICHIEDERE ACCESSO AL SERVIZIO

Gli studenti e le studentesse che non hanno richiesto la borsa di studio, per richiedere il servizio ristorativo, dovranno essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità e con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario ed eseguire la seguente procedura (Attenzione: è possibile non dichiarare l’ISEE ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia):

_ Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (si accede al portale con SPID o CIE; gli studenti internazionali non in possesso di SPID o CIE accedono all’area riservata con le credenziali rilasciate dall’Ente – effettuare la registrazione al primo accesso);

_ compilare i campi obbligatori del form;

_ confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE – il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti ERSU);

_ inserire nell’apposito campo il codice OTP per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);

_ terminare la procedura.

La richiesta servizio ristorativo, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, deve essere regolarizzata.

I richiedenti servizio devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in un’apposita sottosezione denominata “FASCICOLO” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della richiesta e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente (es. il documento d’identità per coloro i quali non accedono al portale con SPID o CIE, il permesso di soggiorno per gli studenti internazionali, la certificazione d’invalidità per i soggetti con disabilità, ecc…).

ATTENZIONE: solo per coloro che richiedono l’accesso per la prima volta, è necessario inserire una foto tessera, formato digitale JPEG o GIF delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel, dalla homepage della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.

 

COME PRENOTARE IL PASTO E RITIRARLO PRESSO UN QUALSIASI PUNTO DI DISTRIBUZIONE

Per saperne di più

 

PROCEDURA ONLINE PER ORDINARE IL PASTO TRAMITE L’APP “ERSU PALERMO”

Per saperne di più

 

I CENTRI DI RISTORAZIONE E I PUNTI DI DISTRIBUZIONE DEI PASTI (orari di apertura e altro)

Per saperne di più

 

WHATSAPP PER MONITORARE IL SERVIZIO

Dal 28/4/2023 è operativo il numero whatsapp ERSU anche per il monitoraggio del servizio di ristorazione (ai fini del miglioramento del servizio, è possibile inviare proposte, segnalazioni o feedback attraverso foto, testi oppure video). 

Il servizio è raggiungibile dal seguente numero telefonico +393398765382  oppure dal seguente link:  https://wa.me/message/6JTSYDCFOKC6H1 

 

VERIFICA E MONITORAGGIO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA ALIMENTARE E QUALITATIVI DEL SERVIZIO

Con Determina del Direttore n. 209/2023, è stato affidato alla Ditta FOSAN SERVIZI SRL di Roma, per un periodo di 24 mesi (dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2025), il compito di verificare e monitorare il rispetto degli standard di sicurezza alimentare e qualitativi del servizio di ristorazione erogato dall’Ente.

 

CUSTOMER SATISFACTION

Per misurare la “Customer satisfation”, l’Ente utilizza dei questionari online, semplici da compilare, in forma anonima, raggiungibili da Notify, il portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente:

_ Vai al questionario di gradimento del servizio di ristorazione;

_ Vai al questionario di gradimento del servizio di ristorazione (varietà dei prodotti) ai fini performance;

_ Vai al questionario di gradimento del servizio di ristorazione (varietà alimentare) ai fini performance;

_ Vai al questionario di gradimento del servizio di ristorazione (punti di ristorazione) ai fini performance.

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

_ Link al portale dei servizi online dell’Ente https://studenti.ersupalermo.it/

_ Archivio dei “Bandi di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario

_ Regolamento per il servizio di ristorazione

_ Combinazione dei pasti (Tab. 2 del Regolamento)

_ Costo del pasto a carico dei non richiedenti borsa di studio o dei non idonei di borsa di studio (Tab. 3 del Regolamento)

_ Il menù della settimana presso i centri di ristorazione e i punti di distribuzione pasti dell’Ente

_ Guida pratica su come prenotare un pasto dall’app: funzionalità non più riservata agli assegnatari di posto letto ospiti nelle RR.UU. “xxx” e “yyy” che usufruiscono del pasto gratuito, ma estesa a tutti gli utilizzatori del servizio ristorativo che usufruiscono del pasto a pagamento

_ Guida pratica su come accedere alle mense universitarie

_ Guida al “Borsellino elettronico(opuscolo)

_ Altre guide e opuscoli

_ Pagina dedicata al “Borsellino elettronico

 

CONTATTI

_ ERSU risponde al telefono, alle email, alla live chat e su WhatsApp

_ ERSU riceve, prenota un appuntamento