FAQ al modulo online di rettifica/integrazione dati dichiarati nella domanda di borsa di studio a.a. 2021/2022

Sulla base di frequenti domande poste dai partecipanti al concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi per il diritto allo studio universitario dell’ERSU di Palermo, si riassumono, di seguito, alcune risposte circa la modalità di compilazione del modulo online di rettifica/integrazioni dati dichiarati nella domanda di borsa di studio a.a. 2021/2022.

Sono in continuo aggiornamento, non hanno la pretesa di essere esaustiva e pertanto, per ogni eventuale dettaglio, si rinvia a quanto previsto dal Bando di Concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario dell’ERSU di Palermo per l’a.a. 2021/2022, disponibile nellapposita sezione “Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

Consulta la Guida alla compilazione e all’invio del modulo online.

Per proposte/suggerimenti o segnalazioni/reclami inviare email a urp@ersupalermo.it.

(Data ultimo aggiornamento 17 agosto 2021)

 

1. Informazioni generali

1.1. Periodo di presentazione del modulo di rettifica/integrazione dei dati

L’applicazione per la compilazione e l’invio del modulo online sarà disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente dalle ore 9:00 del 2 settembre 2021 e  fino alle ore 14:00 del 13 settembre 2021.

L’assistenza tecnica ai quesiti inviati tramite apposito modulo online disponibile nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente (vi sarà rilasciato un ticket) sarà garantita fino alle ore 13:00 del 13 settembre 2021.

Le risposte ai quesiti (informazioni e chiarimenti) inviati tramite apposito modulo online disponibile nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente (vi sarà rilasciato un ticket) saranno garantite fino alle ore 13:00 del 13 settembre 2021.

 

1.2. Procedura per  richiedere la rettifica/integrazione dei dati autocertificati nella domanda di borsa di studio

  1. Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente;
  2. Compilare ESCLUSIVAMENTE i campi che si intendono rettificare  del form (spuntare i dati da rettificare e indicare il dato corretto;
  3. Confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali codice fiscale e password);
  4. Inserire nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti;
  5. Terminare la procedura.

 Nota Bene: rettificare solamente le voci che hanno subito modifiche rispetto alla domanda di partecipazione. Non è necessario compilare i campi corretti già dichiarati nella richiesta benefici.

 

1.3. Rettifica errori di moduli già inviati

Annullare la pratica e ripetere l’intera procedura: l’ultimo inviato sarà considerato valido ai fini della rettifica.

 

1.4. A chi rivolgersi per eventuali informazioni/chiarimenti

L’ERSU risponde:

  • al telefono 091.6541111 (URP-Contact Center, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00);
  • alle email borse@ersupalermo.it (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • alla LIVE CHAT, presente su Notify, il Portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • via whatsapp al n. 3398765382 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30).

L’ERSU riceve anche per appuntamento (prenota un appuntamento online).

Attenzione: L’ERSU non risponde ai messaggi su facebook e/o altri social!

Le risposte ai quesiti (informazioni e chiarimenti) inviati tramite apposito modulo online disponibile nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente (vi sarà rilasciato un ticket) saranno garantite fino alle ore 13:00 del 13 settembre 2021.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia a quanto previsto dal bando!

  

1.5. A chi rivolgersi per eventuali problemi tecnici

Il supporto tecnico risponde ai quesiti inviati tramite apposito modulo online, disponibile nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente,  fino alle ore 13:00 del 13 settembre 2021.

 

2. QUADRO A – Dati requisiti economico-patrimoniali

 2.1. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio è stata rettificata o annullata

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF).

 

2.2. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio non si applica per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE ordinario)

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF).

 

2.3. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio sono state rilevate omissioni e/o difformità

Nei casi di omissioni o difformità, secondo la normativa in vigore, il richiedente una qualsiasi prestazione ha due alternative possibili:

1)  presentare una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;

2)   avvalersi dell’attestazione ISEE recante l’annotazione delle omissioni e/o difformità ed allegare alla domanda di borsa di studio idonea documentazione per comprovare la completezza e veridicità dei dati indicati nella dichiarazione (es. prodotti finanziari inesistenti, prodotti finanziari con giacenza media annua nulla, altro). La documentazione va richiesta esclusivamente dall’utente all’intermediario (Banca, Poste Italiane, ecc.) che ha comunicato i rapporti finanziari all’Agenzia delle entrate.

 

Per chi sceglie l’alternativa n. 1:

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);

 

Per chi sceglie l’alternativa n. 2:

  • Caricare (upload) nella sezione “Fascicolo” della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, i documenti comprovanti la veridicità dei dati dichiarati nella DSU con omissioni e/o difformità (selezionare la voce “Documentazione per omissioni/difformità ISEE” e caricare unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte).

 

2.4. Modifica prot. DSU o prot. mittente dichiarato perché con quello erroneamente indicato nella domanda di borsa di studio non risulta alcuna attestazione ISEE (l’ERSU non ha potuto acquisire d’ufficio alcuna attestazione ISEE)

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF).

 

2.5. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché la modalità di calcolo di quella indicata nella domanda di borsa di studio è errata (richiedente non in possesso di requisiti studente “autonomo”, richiedente coniugato non in possesso di requisiti studente “autonomo”, richiedente non coniugato con figli non in possesso di requisiti studente “autonomo”)

Lo  studente autonomo (o anche coniugato o non coniugato con figli), è riconosciuto “autonomo” se in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

a) residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori di norma a € 6.500,00 con riferimento ad un nucleo familiare di una sola persona.

In assenza anche di uno solo dei suddetti requisiti, lo studente dovrà indicare nell’attestazione ISEE, anche i redditi percepiti dai componenti della famiglia d’origine (modalità di calcolo studente “attratto” nel nucleo familiare di origine senza eventuali coniuge e/o figli).

Lo studente che risiede con soggetti estranei al nucleo familiare convenzionale (ad es. nonni, zii, e/o altro) e non è in possesso dei requisiti di “autonomia”, deve essere “attratto” nel nucleo familiare di origine senza eventuali coniuge e/o figli.

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF).

 

2.6. Condizioni particolari in precedenza non indicate (possesso requisiti benefici riservati studenti diversamente abili ai sensi della L. 140/92, art. 3 comma 3 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con disturbi specifici dell’apprendimento, di cui alla L. 170/2010; Stranieri provenienti da paesi extracomunitari particolarmente poveri o rifugiati politici, aventi diritto alla protezione internazionale; Orfani di vittime del lavoro; Figli di emigrati siciliani all’estero; Orfani di vittime per motivi di mafia; Vittime dell’usura e/o figli di vittime dell’usura; Residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana; Orfani che dimostrano di essere ospiti o essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata).

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “Possesso requisiti benefici riservati” (selezionare la voce interessata);
  • Caricare (upload) nella sezione “Fascicolo” della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, la documentazione aggiuntiva attestante il possesso dei requisiti riservati (es. certificato disabilità, attestazione INAL, ecc…) in un unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte.

Come previsto dal bando:

  • coloro che NON hanno effettuato accesso con SPID o CIE, entro il 30 novembre 2021, a pena esclusione dal concorso, devono caricare “upload”, nel “Fascicolo”, i documenti previsti dal bando (copia documento d’identità ed eventuale documentazione aggiuntiva)… fino a quando la richiesta non sarà regolarizzata, i benefici rimarranno sospesi;
  • gli studenti stranieri, entro il 30 novembre 2021, a pena esclusione dal concorso, devono caricare “upload”, nel “Fascicolo”, copia documento d’identità ed eventuale documentazione aggiuntiva (es. ISEE parificato, permesso di soggiorno, ecc…)…  fino a quando la richiesta non sarà regolarizzata, i benefici rimarranno sospesi.

ATTENZIONE:

  • Gli studenti che, entro i termini previsti di presentazione del citato modulo, non avranno fornito i chiarimenti richiesti o non avranno sanato le irregolarità rilevate, determinanti ai fini della formulazione delle successive graduatorie, saranno esclusi dal concorso (non è previsto alcun ravvedimento);
  • Tutti gli studenti internazionali che intendono far valere il proprio ISEE parificato per la pubblicazione delle graduatorie, lo dovranno caricare nel “fascicolo” entro il 13 settembre. In assenza di ISEE parificato entro quella data, saranno posti in coda alla graduatoria. Ai fini delle assegnazioni delle borse di studio potranno produrre ISEE parificato entro il 30 novembreLa graduatoria con le assegnazioni delle borse di studio terranno conto della regolarizzazione entro tale data.

 

 3. QUADRO B – Dati carriera universitaria/accademica

3.1. Modifica dati dichiarati nella domanda di borsa di studio relativi alla carriera (es. istituzione universitaria, tipologia corso, ecc…)

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto).

A tal proposito, si chiarisce quanto segue:

  • coloro i quali contano di laurearsi entro la sessione straordinaria relativa all’anno accademico 2020/2021 (marzo-aprile 2022) e non intendono proseguire gli studi e non iscriversi, pertanto, nell’a.a. 2021/2022, selezionare “LAUREANDO”;
  • coloro i quali non sono ancora laureati alla triennale, intendono proseguire gli studi iscriversi con riserva al primo anno magistrale biennale (o sono già iscritti con riserva alla magistrale),  selezionare “PRIMO ANNO”.

P.S. Ad ogni modo, fino al 15 aprile 2022, sarà possibile cambiare l’anno di corso (es. da PRIMO ANNO MAGISTRALE a LAUREANDO/PRIMO ANNO FUORI CORSO TRIENNALE e viceversa)…basterà comunicarlo all’Ufficio Concorsi e Benefici con una semplice email a uob1@ersupalermo.it

3.2. Integrazione dati non dichiarati nella domanda di borsa di studio (es. rinuncia agli studi, anno di immatricolazione, precedenti immatricolazioni, titolo di studio già conseguito, ecc…).

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto).

Attenzione:

  • per modificare la tipologia di corso (es. laurea triennale, magistrale, ecc…) o l’Istituzione Universitaria (es. Unipa, Lumsa, ecc…) o la sede del corso (es. Palermo, Trapani, ecc…), basterà spuntare il singolo campo e scegliere la voce interessata dal menù proposto;
  • per modificare la “Scuola/Facoltà”, invece, è necessario spuntare e compilare i due campi precedenti “Tipologia di corso” e “Istituzione universitaria”;
  • alla stessa maniera, per modificare il corso di laurea è necessario spuntare e compilare i tre campi precedenti “Tipologia di corso”, “Istituzione universitaria” e “Scuola/Facoltà”.

  

 

 4. QUADRO C – Dati requisiti di merito

4.1. Modifica del totale dei cfu validi ai fini del merito al 10 agosto 2020 (es. modifica numero cfu sostenuti/convalidati, eventuali cfu sostenuti all’estero, eventuali cfu non dedotti perché derivanti da carriera decaduta/rinunciata o corsi singoli, eventuali punti bonus)

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti).

 

4.2. Modifica media aritmetica dei voti al 10 agosto 2021

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti).

 

4.3. Modifica n. lodi al 10 agosto 2021

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti);

Attenzione: come da bando, ai fini del calcolo del punteggio saranno prese in considerazione max n. 4 lodi.

 

 

5. QUADRO D – Dati benefici richiesti

5.1. Modifica benefici richiesti per coloro i quali intendono richiedere anche il servizio abitativo – posto letto ma hanno richiesto nella domanda solamente la borsa di studio e servizio ristorazione.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai benefici richiesti (spuntare sia la voce “Entrambi i benefici – Borsa di studio/servizio ristorazione e servizio abitativo-posto letto).

 

5.2. Modifica benefici richiesti per coloro i quali intendono richiedere anche il servizio abitativo – contributo alloggio ma hanno richiesto nella domanda solamente la borsa di studio e servizio ristorazione.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai benefici richiesti (spuntare sia la voce “Entrambi i benefici – Borsa di studio/servizio ristorazione e contributo alloggio).

 

5.2. Modifica benefici richiesti per coloro i quali intendono richiedere solamente la borsa di studio e servizio ristorazione ma hanno richiesto nella domanda anche il servizio abitativo.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce “Borsa di studio e servizio ristorazione” ).

 

 

6. QUADRO E – Altre dichiarazioni

6.1. Altre dichiarazioni per situazioni particolari non previste

Per quanto non previsto nel modulo online, è possibile rendere altre dichiarazioni.

  • Compilare il Quadro E del modulo spuntando “Altre dichiarazioni”.