Carta dei servizi dell’ERSU di Palermo, aggiornata al 10/2/2023

Sommario

1. Presentazione

2. L’ERSU di Palermo

3. Gli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU Palermo ed attribuiti per concorso

3.1. Borsa di studio e borse di studio riservate

3.2. Altri contributi economici

3.3. Sussidi straordinari

3.4. Servizio abitativo – posto letto

3.5. Posto letto straordinario

3.6. Contributi per attività culturali

4. Gli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU Palermo ed attribuiti extraconcorso

4.1.  Servizio ristorazione

4.2. Servizi culturali

5. Le Residenze Universitarie dell’ERSU Palermo

5.1. Residenza Universitaria “Santi Romano” – Palermo

5.2. Residenza Universitaria “San Saverio” – Palermo

5.3. Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” – Palermo

5.4. Residenza Universitaria “Casa Biscottari” – Palermo

5.5. Residenza Universitaria “Schiavuzzo” – Palermo

5.6. Residenza Universitaria “Santissima Nunziata” – Palermo

5.7. Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico” – Caltanissetta

5.8. Residenza Universitaria “San Nicolò all’Albergheria” – Palermo (di prossima apertura)

5.9. Residenza Universitaria “SS. Salvatore” – Palermo (di prossima apertura)

6. Servizio foresteria

7. Rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario

8. Concessione in uso delle sale istituzionali, degli spazi comuni e delle relative pertinenze

9. Tirocini curriculari

10. Attività di collaborazione

11. Segnalazioni e reclami

12. Centro Unico di Prenotazione

13. Attività di informazione

14. NOTIFY, il portale dedicato alla comunicazione istituzionale

15. Customer satisfation

16. Faq

 

 

 

1. Presentazione

 

La Carta dei Servizi è il documento con il quale l’Ente, in modo trasparente, si presenta ed illustra le sue attività, le caratteristiche e le modalità di accesso ai propri servizi, definisce standard di qualità ed assume, nei confronti della propria utenza, una serie di impegni relativi all’erogazione di ciascun servizio.

 

Normativa di riferimento:

×          Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”

×          Legge 11 luglio 1995, n. 273 Conversione in legge con modificazioni del Decreto Legge 12 maggio 1995, n. 163 recante misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni”

×          Decreto Legislativo n. 286 del 30 luglio 1999, art. 11, “Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”.

×          D.P.C.M. 9 aprile 2001Disposizioni per l’uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, a norma dell’articolo 4 della legge 2 dicembre 1991, n. 390”;

×          Legge Regionale 25 novembre 2002, n. 20 e ss.mm.ii. “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio universitario in Sicilia”;

×          D.Lgs. n. 150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”;

×          Legge Regionale 5 aprile 2011, n. 5 “Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l’efficienza, l’informatizzazione della pubblica amministrazione e l’agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale”;

×          Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni in L. n. 27/2012 ha valorizzato ulteriormente, all’art. 8, la Carta dei Servizi nella sua efficacia sancendone il valore vincolante di quest’ultima, essendo fonte di regole cogenti.

×          D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012, “Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti;

×          D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

×          L.R. 20 giugno 2019, n. 10 “Disposizioni in materia di diritto allo studio”.

 

I princìpi fondamentali a cui si ispira derivano dalla Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 recante “Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici” e dalla Legge Quadro dell’8 novembre 2000 n. 328 per  la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali:

·       uguaglianza – l’Ente si impegna a garantire l’uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei benefici e servizi all’utenza, senza alcuna distinzione;

·       imparzialità – l’Ente si impegna a garantire imparzialità nei comportamenti all’utenza;

·       continuità – l’Ente si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi all’utenza e, nel caso si verificassero interruzioni, l’Ente si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni e a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio;

·       partecipazione – l’Ente si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva dell’utenza attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività/servizi dell’Ente e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni;

·       efficacia ed efficienza – l’Ente si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità.

 

La Carta dei Servizi ha validità dal momento della sua emissione. Le informazioni contenute sono costantemente aggiornate.

 

La Carta dei servizi è pubblicata e resa disponibile nell’apposita sezione Servizi erogati”, sottosezione “Carta dei servizi e standard di qualità”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

 

 

2. L’ERSU di Palermo

 

L’ERSU di Palermo, istituito dalla Regione Sicilia in attuazione della L.R. n. 20 del 25 novembre 2002 recante “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio universitario in Sicilia” in sostituzione della disciolta Opera Universitaria, è l’Ente della Regione Siciliana che attua gli interventi per il Diritto allo Studio Universitario (attribuiti per concorso o extra concorso) destinati alle studentesse e agli studenti iscritti presso le seguenti istituzioni universitarie:

×          Università degli Studi di Palermo

×          LUMSA – Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (ad esclusione dei corsi di laurea e scuole di specializzazione con sede didattica decentrata a Palermo che afferiscono all’Ente per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza della Regione Lazio denominato “DISCOLazio”)

×          Accademia di BB.AA. di Palermo

×          Accademia di BB.AA. “Michelangelo” di Agrigento

×          Accademia di BB.AA. e del restauro “Abadir” di San Martino delle Scale

×          Accademia di BB.AA. “Kandinskji” di Trapani

×          Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo

×          Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani

×          Conservatorio di Musica “A. Toscanini” di Ribera.

 

La mission dell’ERSU Palermo è quella di garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario fornendo assistenza e sostegno alle studentesse e agli studenti universitari mediante l’erogazione di benefici e servizi che favoriscano l’accesso e la frequenza agli studi universitari ed il successo nel percorso formativo scelto, in special modo per coloro che, pur essendo meritevoli negli studi, si trovano in condizioni di disagio economico.

 

 

La struttura organizzativa dell’ERSU di Palermo (regolamentata dalla L.R.20/2002 e ss.mm.ii.) è composta da:

–          gli organi istituzionali

–          gli organi amministrativi.

 

Gli Organi Istituzionali

Gli Organi istituzionali sono:

ü  il Consiglio di Amministrazione;

ü  il Presidente;

ü  il Collegio dei Revisori dei conti.

 

Il Consiglio di Amministrazione (C. di A.) è un organo collegiale che sovrintende alle funzioni di programmazione, indirizzo e controllo delle attività relative alla gestione amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente; esso definisce le linee di indirizzo gestionali, gli obiettivi ed i programmi da attuare in conformità alla mission dell’Ente e verifica che i risultati conseguiti siano rispondenti a quanto programmato.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato con Decreto dell’Assessore Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, è composto da:

ü  il presidente;

ü  un rappresentante dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori;

ü  tre rappresentanti degli studenti.

 

Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, sentito il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Presidente:

ü  ha la legale rappresentanza dell’Ente;

ü  convoca e presiede il consiglio di amministrazione e stabilisce l’ordine del giorno;

ü  vigila sull’esecuzione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione e sull’andamento dell’ente;

ü  in caso d’urgenza adotta con decreto, sentito il direttore, i provvedimenti necessari per garantire l’erogazione dei servizi e il funzionamento dell’ente, sottoponendo lo stesso a ratifica del consiglio di amministrazione nella prima seduta successiva.

 

Il Collegio dei Revisori dei conti svolge i compiti di cui all’articolo 2403 del Codice civile; segnala, contestualmente al consiglio di amministrazione e all’Assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, i vizi di legittimità degli atti e avanza eventuali osservazioni di merito; presenta annualmente al medesimo Assessore una relazione illustrativa sull’andamento della gestione dell’ente.

 

Gli organi amministrativi

Il Direttore dell’ente è nominato ai sensi e con le modalità previste dall’art. 14 della L.R. n. 20/2002 e ss.mm.ii.

Il Direttore ha poteri di proposta in ordine agli atti di competenza del Consiglio di Amministrazione, provvede all’esecuzione delle delibere, dirige il personale, sovrintende al buon funzionamento degli uffici e dei servizi, cura gli atti contabili ed esercita tutte le altre funzioni demandategli dal regolamento. In particolare, sottoscrive gli atti che comportano impegni di spesa ed e responsabile della legittimità degli atti del consiglio di amministrazione e del presidente.

Per l’espletamento delle attività istituzionali, si avvale della collaborazione dei Dirigenti.

L’ERSU presenta una organizzazione strutturata in Unità Operative di Base ed uffici semplici:

 

Uffici afferenti la Presidenza

ü OIV, istituito in base al D.Lgs. n. 150/2009, svolge, principalmente, l’attività di controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico e referto diretto all’organo di indirizzo politico-amministrativo;

ü Ufficio di Presidenza e del CdA fornisce supporto amministrativo alle funzioni della Presidenza e del CdA; coordina e supervisiona le funzioni attribuite al Cerimoniale e alla Segreteria del CdA;

ü Ufficio Legale svolge un servizio di consulenza ed assistenza legale interno, rivolto esclusivamente agli uffici ed agli organi istituzionali;

ü Ufficio Stampa coordina i rapporti con i mezzi di informazione per la diffusione e la propaganda mediatica dell’ente e provvede alla pubblicazione dell’house organ dell’ente ed alla redazione e stampa di materiale divulgativo.

 

Uffici afferenti la Direzione

o    Comitato di Direzione, istituito in base all’art. 25 del Regolamento dell’ERSU di Palermo, esercita un ruolo di impulso operativo, di supporto organizzativo e di collegamento delle strutture organizzative con gli organi.

o    Ufficio Affari Generali, ha la finalità di assicurare l’efficiente gestione dei servizi operativi e professionali necessari per il funzionamento e il mantenimento dell’Ente;

o    Ufficio Ragioneria e Programmazione della Spesa cura la gestione del bilancio in entrata ed in uscita (in particolare l’emissione dei mandati di pagamento e delle reversali d’incasso), del monitoraggio delle risorse monetarie (la gestione degli impegni di spesa), della gestione delle dichiarazioni fiscali e della predisposizione del bilancio dell’Ente;

o    URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) ha il compito di dare piena visibilità all’attività dell’ente, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all’attività dello stesso, attraverso il coinvolgimento e l’aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi;

o    Ufficio Gare cura la gestione amministrativa e le procedure per l’acquisizione di beni e servizi;

o    Ufficio del Consegnatario cura la gestione dei beni mobili ed immobili;

o    SIA (Ufficio Sistemi Informativi Automatizzati) pianifica, cura e gestisce le attività informatiche dell’ente, dall’acquisto del materiale hardware e software alla gestione delle reti;

o    Ufficio Tecnico con competenze per la gestione del patrimonio immobiliare dell’Ente con particolare riguardo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle residenze universitarie;

o    Ufficio del Cassiere con compiti di gestione ed amministrazione dei rapporti coi fornitori di beni e servizi in merito agli approvvigionamenti di beni mobili;

o    UTD (Ufficio per la Transizione al Digitale) di cui all’Art.17 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

 

Uffici afferenti la UOB 1

o    Ufficio Concorsi e Benefici ha il compito di gestire il processo di valutazione delle richieste di agevolazioni economiche;

 

Uffici afferenti la UOB 2

o    Ufficio Ristorazione gestisce le attività connesse allo svolgimento del servizio di ristorazione offerto dall’Ente;

o    Ufficio Residenze Foresteria gestisce le attività connesse allo svolgimento del servizio abitativo e del servizio di foresteria offerto dall’Ente.

 

Gli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU di Palermo, attribuiti per concorso e rivolti alle studentesse e agli studenti “capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici”, sono:

×        Borse di studio

×        Borse di studio riservate (a persone con disabilità non inferiore al 66%; a soggetti stranieri provenienti da paesi extracomunitari particolarmente poveri ai sensi della normativa  vigente o a rifugiati politici aventi diritto alla protezione internazionale; a soggetti orfani di vittime del lavoro; a soggetti stranieri figli/figlie di emigrati siciliani all’estero; a soggetti orfani di vittime per motivi di mafia; a soggetti vittime dell’usura e/o a soggetti figli/figlie di vittime dell’usura; a soggetti residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana; a soggetti  orfani o privi di responsabilità genitoriale a seguito di provvedimento del Tribunale che dimostrano di essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata)

×        Altri contributi economici (per mobilità internazionale incoming; “premio di laurea”, per il rimborso spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico locale)

×        Servizio abitativo (posti letto presso le residenze universitarie dell’Ente agli studenti e alle studentesse fuori sede).

×        Contributi per attività culturali.

 

L’Ente si riserva di attuare interventi straordinari, attribuiti per concorso (definiti da appositi bandi): 

×        Sussidi straordinari

×        Servizio abitativo straordinario.

 

Quelli attribuiti extraconcorso, rivolti alla generalità dei destinatari degli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU Palermo, sono:

×          servizi ristorazione (pasti presso le mense universitarie)

×          servizi culturali (accesso alla biblioteca, alla videoteca, alla sala esposizioni, abbonamenti ai teatri convenzionati, altro).

 

Sede legale:

×          PALERMO – Viale delle Scienze, ed. 1 Residenza Universitaria “Santi Romano

Tel. 091.6541111

email info@ersupalermo.it

pec protocollo@pec.ersupalermo.it

 

Sedi territoriali:

×          AGRIGENTO – Via Quartararo n. 5, interno ITG “Brunelleschi”, pressi Consorzio Universitario – Tel. 091.6542104

×          CALTANISSETTA – Via San Domenico n. 45, interno Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico” – Tel. 091.6545003

 

CONTATTI

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

ATTENZIONE: l’ERSU non risponde ai messaggi su Facebook e/o su altri social!

 

 

 

 

3. Gli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU Palermo ed attribuiti per concorso

3.1.         Borsa di studio e borse di studio riservate

   
La borsa di studio è un contributo economico, attribuito per concorso, erogato dall’ERSU Palermo per sostenere ed agevolare le studentesse e gli studenti universitari nel loro percorso di studi.

 

In base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili, l’Ente riserva un numero limitato di borse di studio messe a concorso (borse di studio riservate) a:

×          persone con disabilità in condizioni di gravità di cui all’art. 3 comma 1 della L. 104/92 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%;

×          soggetti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri, ai sensi della normativa vigente, o a rifugiati politici aventi diritto alla protezione internazionale;

×          soggetti orfani di vittime del lavoro;

×          soggetti stranieri figli/figlie di emigrati siciliani all’estero;

×          soggetti orfani di vittime per motivi di mafia;

×          soggetti vittime dell’usura e/o figli/figlie di vittime dell’usura;

×          soggetti residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana;

×          soggetti orfani o privi di responsabilità genitoriale che dimostrano di essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario definisce per ogni a.a.:

×          il numero complessivo di borse di studio o la percentuale di borse di studio messe a concorso in base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili;

×          il numero complessivo di borse di studio riservate o la percentuale di borse di studio riservate messe a concorso in base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili;

×          i requisiti, le modalità e i termini per presentare la richiesta di borsa di studio/borsa di studio riservata;

×          le procedure per la formazione e la pubblicazione delle graduatorie;

×          i criteri di assegnazione, gli importi e le modalità di pagamento;

×          i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro.

 

La procedura online per la compilazione e l’invio online della richiesta benefici è disponibile nell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente, alla quale si accede nelle modalità seguenti:

è  gli studenti maggiorenni in possesso di un documento di identità rilasciato dalle autorità italiane (es. Carta di identità) e gli studenti internazionali che dichiarano la residenza in Italia, accedono all’area riservata con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con la CIE (Carta d’Identità Elettronica);

è  gli studenti internazionali in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato dalle autorità del proprio Paese e non residenti in Italia, accedono all’area riservata attraverso le credenziali rilasciate dall’Ente (effettuare la registrazione al primo accesso);

è  gli studenti minorenni accedono all’area riservata attraverso le credenziali rilasciate dall’Ente (effettuare la registrazione al primo accesso).

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è pubblicato nel mese di giugno/luglio.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del beneficio definite dal bando, compatibilmente con le risorse proprie e con le regolari rimesse dei fondi da parte delle Istituzioni Universitarie (riversamento della tassa regionale per il diritto allo studio) e del MUR (quota del Fondo Integrativo Statale – FIS).

 

 

3.2.         Altri contributi economici

 

In base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili, l’Ente riserva un numero limitato di altri contributi economici:

×          per mobilità internazionale incoming (contributo economico a favore degli studenti incoming provenienti da Paesi dell’area MENA – medio oriente e nord africa – che partecipano a programmi di mobilità internazionale per lo svolgimento di un periodo di studio);

×          premio di laurea (contributo economico concesso agli assegnatari e alle assegnatarie di borsa di studio che conseguono il titolo di laurea triennale, laurea magistrale biennale e laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici);

×          per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico locale, su gomma e su rotaia, nelle sedi dei corsi di laurea (contributo economico concesso agli idonei assegnatari e non assegnatari di borsa di studio che dimostrano di avere sostenuto delle spese per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico locale, su gomma e su rotaia, nelle sedi dei corsi di laurea).

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario definisce per ogni a.a.:

×          il numero complessivo o la percentuale di “altri contributi” messe a concorso in base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili; 

×          i requisiti, le modalità e i termini per presentare la richiesta di “altri contributi”;

×          le procedure per la formazione e la pubblicazione delle eventuali graduatorie;

×          i criteri di assegnazione, gli importi e le modalità di pagamento;

×          i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro.

 

Le procedure online per richiedere gli “altri contributi economici” sono disponibili nell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente, alla quale si accede nelle modalità indicate nel par. 3.1.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è pubblicato generalmente nel mese di giugno/luglio.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del beneficio definite dal bando, compatibilmente con le risorse proprie e con le regolari rimesse dei fondi da parte delle Istituzioni Universitarie (riversamento della tassa regionale per il diritto allo studio) e del MUR (quota del Fondo Integrativo Statale – FIS).

 

 

3.3.         Sussidi straordinari

 

I sussidi straordinari sono contributi economici che, sulla base delle proprie disponibilità economiche, l’Ente eroga a studenti e studentesse che non hanno partecipato al concorso per l’attribuzione di borse e servizi e che si trovano o si siano trovati in temporanee ed eccezionali situazioni di bisogno, con lo scopo di aiutarli a superare il momentaneo stato di disagio economico.

Tali forme di contribuzione hanno carattere di straordinarietà e di non ricorrenza, conseguentemente il beneficio è concesso solo una volta nell’intera carriera universitaria

 

In base alle risorse finanziarie disponibili, l’Ente si riserva di pubblicare, nel corso di ogni a.a., apposito Bando di concorso per l’attribuzione di sussidi straordinari che definirà:

×          il numero complessivo dei sussidi straordinari messi a concorso; 

×          i requisiti, le modalità e i termini per presentare la richiesta;

×          le procedure per la formazione e la pubblicazione delle eventuali graduatorie;

×          i criteri di assegnazione, gli importi e le modalità di pagamento;

×          i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di sussidi straordinari, se pubblicato, sarà disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del beneficio straordinario definite dal bando, compatibilmente con le risorse economiche proprie disponibili.

 

 

 

3.4.         Servizio abitativo – posto letto

 

L’Ente offre la possibilità ai partecipanti al bando di concorso “fuori sede”, di richiedere l’assegnazione di un posto letto e di alloggiare presso una delle residenze universitarie gestite dall’ERSU Palermo.

 

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario, definisce per ogni a.a.:

×          il numero complessivo di posti letto messi a concorso in base alle disponibilità delle residenze universitarie;

×          i requisiti e le condizioni per la partecipazione al concorso;

×          i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso;

×          le procedure per la formazione e la pubblicazione delle graduatorie;

×          i criteri di assegnazione dei posti letto, gli importi delle eventuali rette (se dovute) e le modalità di pagamento delle stesse;

×          le modalità e i termini di accettazione del posto letto;

×          gli adempimenti degli assegnatari e dei non assegnatari di posto letto (idonei);

×          i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro.

 

La richiesta del servizio abitativo-posto letto è contestuale alla domanda di borsa di studio (vedasi par. 3.1.). Per richiedere il servizio abitativo – posto letto, è pertanto necessario, durante la compilazione, spuntare la voce interessata.

Contemporaneamente alla domanda di borsa di studio è possibile, altresì, optare per la locazione di una privata abitazione (“Contributo alloggio”). Per avere riconosciuta la quota monetaria integrativa alla borsa di studio, alternativa al servizio abitativo, si rinvia a quanto previsto dal bando.

 

 

Residenze Universitarie:

  • Residenza Universitaria “Santi Romano” – Palermo
  • Residenza Universitaria “San Saverio” – Palermo
  • Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” – Palermo
  • Residenza Universitaria “Casa Biscottari” – Palermo
  • Residenza Universitaria “Schiavuzzo” – Palermo
  • Residenza Universitaria “Santissima Nunziata” – Palermo
  • Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico” – Caltanissetta.

 

Nel corso dell’a.a. 2022/2023 è prevista l’apertura di due nuove Residenze Universitarie a Palermo:

  • San Nicolò all’Albergheria”;
  • SS. Salvatore”.

 

Per i dettagli si rimanda al cap. 5.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è pubblicato generalmente nel mese di giugno/luglio.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di sussidi straordinari, se pubblicato, sarà disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del beneficio definiti dal bando;

×        ad erogare, agli assegnatari di borsa di studio cha avranno richiesto il servizio abitativo ma che risulteranno idonei non assegnatari del beneficio per indisponibilità posti letto, un contributo economico integrativo alla borsa di studio (quale quota integrativa servizio abitativo) a condizione che abbiano acquisito lo status di “fuori sede” nelle modalità e nei termini previsti dal bando.

 

 

 

 

3.5.         Posto letto straordinario

 

L’Ente, in presenza di eventuali posti letto resisi disponibili al termine delle procedure concorsuali, potrà procedere all’assegnazione degli stessi (a pagamento) agli studenti e studentesse che non hanno partecipato al concorso per l’attribuzione di borse e servizi e che si trovano o si siano trovati in temporanee ed eccezionali situazioni di bisogno, con lo scopo di aiutarli a superare il momentaneo stato di disagio.

Tale beneficio ha carattere di straordinarietà e di non ricorrenza, conseguentemente è concesso solo una volta nell’intera carriera universitaria.

 

I criteri di accesso al beneficio e di attribuzione sono stabiliti da apposito bando.

 

 

In presenza di eventuali posti letto resisi disponibili al termine delle procedure concorsuali, l’Ente si riserva di pubblicare, per ogni a.a., apposito Bando di concorso per l’attribuzione di posto letto straordinario, che definirà:

×          il numero complessivo dei posti letto messi a concorso; 

×          i requisiti, le modalità e i termini per presentare la richiesta;

×          le procedure per la formazione e la pubblicazione delle eventuali graduatorie;

×          i criteri di assegnazione, gli importi e le modalità di pagamento;

×          i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di sussidi straordinari, se pubblicato, sarà disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del beneficio straordinario definite dal bando, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto.

 

 

 

3.6.         Contributi per attività culturali

 

I contributi per attività culturali sono contributi economici che, sulla base delle proprie disponibilità finanziarie, l’Ente eroga alle studentesse e agli studenti iscritti presso le istituzioni universitarie operanti sul territorio di competenza dell’ERSU di Palermo per attività culturali (es. abbonamenti ai teatri convenzionati con l’ERSU di Palermo).

 

I criteri di accesso e di attribuzione dei contributi sono stabiliti da apposito bando.

 

 

In base alle risorse finanziarie disponibili, l’Ente si riserva di pubblicare, per ogni a.a., apposito Bando di concorso per la concessione di contributi per attività culturali.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di sussidi straordinari, se pubblicato, sarà disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del contributo definite dal bando, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

 

 

 

4. Gli interventi per il diritto allo studio universitario attuati dall’ERSU Palermo ed attribuiti extraconcorso

4.1.         Servizio ristorazione

 

Il servizio ristorazione è un servizio, attribuito extraconcorso, rivolto alla generalità degli studenti e delle studentesse. Tutti gli iscritti presso le istituzioni universitarie operanti sul territorio di competenza dell’ERSU di Palermo, possono usufruire, nelle modalità previste dal vigente Regolamento e dal Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario, di pasti presso le mense universitarie dell’Ente.

 

Per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare l’apposita app “ERSU Palermo” consultabile da smartphone.

 

Per saperne di più

 

Le persone con disabilità, destinatarie degli interventi attuati dall’Ente, hanno diritto al consumo gratuito dei pasti.

 

 

I centri di ristorazione attivi a Palermo e a Caltanissetta:

  • Santi Romano”, all’interno omonima residenza universitaria;
  • Civico”, all’interno del padiglione 19 dell’Ospedale Civico;
  • CEFPAS”, all’interno Centro di Caltanissetta (alla data di aggiornamento della Carta dei Servizi, il servizio è temporaneamente sospeso per lavori di ristrutturazione dei locali).

 

A Palermo è attivo un punto di ristorazione ubicato all’interno della Residenza Universitaria “San Saverio”, sono attivi dei punti di distribuzione pasti “social food ubicati all’interno delle Residenze Universitarie “San Saverio”, “Biscottari”, “SS. Nunziata”, “Schiavuzzo”, “Casa del Goliardo”, e un punto di distribuzione pasti “social food in Via Archirafi 18, all’interno del plesso di Botanica della sez. BAZ del Dipartimento STEBICEF dell’UNIPA.

 

Presso le sedi universitarie di Agrigento e di Trapani sono attivi punti di distribuzione pasti “social food ubicati all’interno del Polo Territoriale Universitario di Agrigento (sita in Via Ugo La Malfa), del Consorzio Universitario di Agrigento (sito in Via Quartararo) e del Polo Territoriale Universitario di Trapani (sito in Lungomare Dante Alighieri).

 

Per saperne di più

 

I criteri di accesso e di attribuzione del servizio, le tariffe ed altro, sono stabiliti dal Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario e dal vigente Regolamento per il servizio di ristorazione.

 

Per richiedere accesso al servizio di ristorazione è necessario utilizzare l’applicazione internet resa disponibile nell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente (la modalità di accesso al portale è descritta a pag. 17) e compilare i campi obbligatori del modulo online.

Coloro i quali accedono al portale dei servizi online con le credenziali rilasciate dall’Ente, dopo aver compilato i campi obbligatori del form, dovranno confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi; inserire, successivamente, nell’apposito campo il codice OTP ricevuto per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici e confermare.

La richiesta accesso/rinnovo al servizio di ristorazione, compilata esclusivamente online e validata mediante OTP, deve essere regolarizzata entro i termini previsti dal bando (è necessario caricare nel proprio “Fascicolo”, sezione disponibile nella pagina personale del portale ERSU il documento d’identità e la eventuale documentazione aggiuntiva valida ai fini concorsuali).

Per le modalità ed i termini per richiedere accesso/rinnovo al servizio di ristorazione e per ogni ulteriore dettaglio, si rinvia a quanto previsto dal Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario e dal vigente Regolamento per il servizio di ristorazione.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è pubblicato generalmente nel mese di giugno/luglio.

 

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario è disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

Il Regolamento e tariffe per il servizio di ristorazione è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×          valutare le richieste di accesso al servizio ristorazione con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×          rispettare i tempi, i criteri e le modalità di erogazione del servizio definite dal regolamento/bando, compatibilmente con le risorse economiche disponibili;

×          applicare una politica di controllo alimentare verificando gli standard igienico-sanitari;

×          garantire l’approvvigionamento di alimenti e prodotti di prima qualità;

×          predisporre menù settimanali ampiamente articolati e differenziati anche per periodi estivi e invernali, ponendo attenzione ad un equilibrato contenuto calorico e ad una buona presentazione dei piatti, garantendo anche un’opportuna flessibilità nella composizione del pasto;

×          garantire il contenimento dei tempi di attesa entro 20/30 minuti;

×          porre attenzione alle esigenze di persone affette da particolari patologie (celiachia, intolleranze alimentari);

×          adottare comportamenti di servizio tesi al perseguimento della soddisfazione della propria utenza.

 

 

 

 

4.2.         Servizi culturali

 

L’ERSU di Palermo sostiene e favorisce la diffusione e l’approfondimento della cultura all’interno della popolazione universitaria sia gestendo proprie strutture (biblioteca, videoteca, ecc…) che patrocinando/promuovendo mostre, laboratori, attività teatrali, ecc… tramite apposite convenzioni con teatri, associazioni e centri culturali. L’Ente concede in uso, inoltre, le proprie sale istituzionali, spazi comuni e le relative pertinenze, ad associazioni e comitati studenteschi per iniziative e manifestazioni di carattere culturale, didattico, sociale, di informazione, formazione e orientamento, in generale, rientranti nella sfera di interesse degli studenti universitari delle Istituzioni Universitarie afferenti l’ERSU di Palermo (per i dettagli si rimanda al cap. 10).

I principali spazi, destinati agli studenti per attività culturali e gestiti direttamente dall’Ente, sono ubicati all’interno della Residenza Universitaria “San Saverio”:

 

×          Biblioteca e discoteca del settore culturale dell’ERSU di Palermo, Codice ISIL: IT-PA0308 Codice ISTAT: SCPA0117, fondata nel 1972, conserva complessivamente circa 15.000 volumi con una attenzione particolare alle scienze umane, all’architettura, alle scienze esatte e della medicina;

 

×          videoteca, comprende una collezione di circa 1.000 videocassette di diversi generi;

 

×          sala esposizione, ospita periodicamente mostre individuali e collettive;

 

×          sala ascolto musica, raccoglie quasi 2.500 titoli tra musica classica, jazzistica, etnica, ecc., configurandosi così come una delle raccolte discografiche più fornite della città

 

×          Sala studio con 24 posti.

 

I criteri di accesso ai finanziamenti sulle attività culturali, sportive e ricreative, autogestite dagli studenti, sono stabiliti da apposito Regolamento.

 

 

Il Regolamento recante disciplina dei finanziamenti sulle attività culturali, sportive e ricreative, autogestite dagli studenti è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare:

×       Referente della Residenza Universitaria “San Saverio

o   tel. 091.6546101

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del servizio definite dal Regolamento, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

 

 

 

5.  Le Residenze Universitarie dell’ERSU Palermo

5.1.         Residenza Universitaria “Santi Romano” – Palermo

 

E’ ubicata all’interno del Campus Universitario di Palermo, limitrofo al centro storico. Oltre a fungere da struttura ricettiva, ospita la maggior parte degli uffici dell’Ente. 

 

Viale delle Scienze, edificio 1 – Palermo
Tel. 091.6541111
 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole senza bagno, doppie senza bagno e camere riservate a persone con disabilità dotate di bagno privato; nei sei piani adibiti a residenze, sono presenti, per ogni piano, n. 4 bagni con docce di uso comune

 

servizio mensa (centro di ristorazione self-service)

 

lavanderia aperta 24h su 24h fornita di lavatrice e asciugatrice a gettoni
connessione Wi-Fi
servizio bar, con ingresso dall’esterno, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:00 e distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h

 

sale studio, una al piano ammezzato e una al primo piano, disponibili 24 h su 24

 

sala conferenze dotata di video-proiettore
servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h
Posti auto gratuito e parcheggio adibito a biciclette e scooter

 

 

 

5.2.         Residenza Universitaria “San Saverio” – Palermo

 

Prende il nome dall’adiacente Chiesta di San Francesco Saverio, è situata nel centro storico di Palermo.

 

Via Giovanni di Cristina, 7 – Palermo
Tel. 091.6546100

 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole, doppie e riservate a persone con disabilità (non tutte sono dotate di bagno privato)
servizio mensa (punto di ristorazione self-service)
lavanderia aperta 24h su 24h fornita di lavatrice e asciugatrice a gettoni
connessione wi-fi solo negli spazi comuni
connessione internet via ethernet nelle camere
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h
Biblioteca/emeroteca, aperta fino a mezzanotte e anche nei giorni festivi
sala tv, aperta 24h su 24; sale conferenze, una al piano terra e una multimediale al secondo piano

 

Sala mostre

 

servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h
Interno per biciclette

 

 

 

5.3.         Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” – Palermo

 

E’ situata nel centro storico di Palermo, nelle adiacenze di Piazza Marina (una delle più belle piazze di Palermo) ed in prossimità delle Facoltà di Scienze NN.MM.FF. e di Farmacia.

 

Vicolo Sant’Ufficio, 13/15 (zona Piazza Marina) – Palermo
Tel. 091.6544000

 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole, doppie e riservate a persone con disabilità, tutte dotate di bagno privato e linea telefonica

 

servizio mensa (punto di distribuzione “social food”) solo su prenotazione del pasto
lavanderia aperta 24h su 24h fornita di lavatrice e asciugatrice a gettoni
connessione Wi-Fi
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h
Sala studio, aperta 24h su 24

 

sala tv, aperta 24h su 24

 

 

Sala convegni, adibita anche a sala mostre
servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h

 

 

 

5.4.         Residenza Universitaria “Casa Biscottari” – Palermo

 

E’ situata nel centro storico di Palermo, nelle vicinanze di Corso di Vittorio Emanuele. E’ a pochi passi dalla cittadella universitaria ed in prossimità delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

 

Via dei Biscottari, 12 – Palermo
Tel. 091.6543000

 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole, doppie e riservate a persone con disabilità, tutte dotate di bagno privato e linea telefonica (le camere singole non dispongono di doccia); mini-appartamenti composti da due stanze doppie, dotati di bagno e cucina
connessione internet via ethernet
servizio mensa (punto di distribuzione “social food”) solo su prenotazione del pasto
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h
sala studio/tv, aperta 24h su 24
 

servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h

 

 

 

5.5.         Residenza Universitaria “Schiavuzzo” – Palermo

 

E’ situata nei pressi di Piazza Rivoluzione, nel cuore del centro storico di Palermo.
Via dello Schiavuzzo, 22/24 – Palermo
Tel. 091.6542003

 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole, doppie, triple e riservate a persone con disabilità, tutte dotate di bagno privato alcune doppie hanno bagno esterno uso comune)
connessione internet via ethernet
servizio mensa (punto di distribuzione “social food”) solo su prenotazione del pasto
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h
Sala studio, aperta 24h su 24
sala tv, aperta 24h su 24
cortile e giardino, temporaneamente non accessibili causa lavori di ristrutturazione in corso
 

servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h

 

 

5.6.         Residenza Universitaria “Santissima Nunziata” – Palermo

 

E’ ubicata nei pressi di Casa Professa, nel centro storico di Palermo, ed in prossimità delle Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

 

 

Piazza Casa Professa, 22 – Palermo

 

Tel. 091.6543100

 

Servizi e dotazioni:

 

camere doppie, triple, quadruple e riservate a persone con disabilità, tutte dotate di bagno

privato

connessione internet via ethernet
servizio mensa (punto di distribuzione “social food”) solo su prenotazione del pasto
distributori automatici di bevande calde/fredde e snack disponibili 24h su 24h
Sala studio, aperta 24h su 24
 

sala tv, aperta 24h su 24

 

Sala mostre (all’interno è allestito permanentemente “Lo spazio della memoria”, dedicato alla Shoah)
 

 

 

 

servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h

 

 

5.7.         Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico” – Caltanissetta

 

Ubicata nel centro storico di Caltanissetta, nei pressi della sede del Consorzio Universitario.

 

 

Via San Domenico, 45 – Caltanissetta
Tel. 091.6545000

 

Servizi e dotazioni:

 

camere singole, doppie e riservate a persone con disabilità, tutte dotate di bagno privato
lavanderia in fase di allestimento
connessione Wi-Fi in fase di attivazione
cucina interna in fase di allestimento
Sala studio, aperta 24h su 24; biblioteca in fase di allestimento

 

servizio portineria attivo tutti i giorni della settimana 24h su 24h

 

 

 

5.8.         Residenza Universitaria “San Nicolò all’Albergheria” – Palermo (di prossima apertura)

 

Complesso immobiliare, costituito da n. 22 alloggi con n. 48 posti letto, ubicato nell’antico quartiere dell’Albergheria del centro storico di Palermo, in prossimità del mercato storico denominato “Ballarò” e nelle immediate vicinanze della stazione metropolitana “Orleans”.

 

Piazza San Nicolò all’Albergheria, tra Via San Nicolò e Vicolo S. Maria Maggiore
091.6541111

 

Servizi e dotazioni:

 

Alloggi completamente arredati (cucina componibile, tavolo, sedie, armadio, comodini, scrivania, attaccapanni, reti e materassi), tutti dotati di bagno privato (alcuni alloggi sono riservati alle persone con disabilità) ed impianto di riscaldamento/ventilazione.
 

 

 

 

 

5.9.         Residenza Universitaria “SS. Salvatore” – Palermo (di prossima apertura)

 

Immobile destinato originariamente a casa di riposo, trasformato recentemente in Residenza Universitaria con 96 posti letto

 

 

Via Altarello di Baida
Tel. 091.6541111

 

Servizi e dotazioni:

 

Stanze singole complete di arredi e dotate di bagno privato, alcune predisposte per le persone con disabilità; stanze doppie complete di arredi e dotate di bagno privato; parti comuni che includono corridoi, scale, ingresso e ascensori. La struttura è dotata di impianto produzione acqua calda/riscaldamento centralizzato. La climatizzazione estiva è garantita mediante pompe di calore posizionate in tutte le stanze e nei locali comuni.
 

 

 

 

 

6. Servizio foresteria

 

L’Ente offre la possibilità a docenti o ricercatrici/ricercatori universitari italiani e stranieri di alloggiare presso la propria foresteria. L’ospitalità è a titolo oneroso secondo Tariffario vigente.

 

Per richiedere ospitalità è necessario inviare richiesta esclusivamente via email a foresteria@ersupalermo.it.

 

Foresterie dell’ERSU di Palermo:

  • Ex Convento San Domenico – Caltanissetta

 

Per saperne di più

 

Il Regolamento per la fruizione del servizio foresteria e il Tariffario sono disponibili online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Residenze-Foresteria ubicato all’interno della R.U. “SS. Nunziata”, Piazza Casa Professa n. 22, piano terra – Palermo:

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di assegnazione ed erogazione del servizio dal Regolamento, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto.

 

 

7. Rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario

 

Ai sensi dell’art. 28 comma 2 della L.R. 20/2002, sono esonerati dal pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio universitario:

a.   le studentesse e gli studenti assegnatari o idonei di borsa di studio;

b.   le persone con disabilità esonerate dalle rispettive Università dal pagamento della tassa d’iscrizione;

c.    le ragazze madri con figli di età inferiore a cinque anni;

d.   i titolari dell’assegno di studio erogato ai sensi della L.R. 19/1993;

e.   le studentesse e gli studenti che prestano servizio militare o sostitutivo.

Inoltre, possono richiedere il rimborso della suddetta tassa, coloro i quali:

. hanno pagato erroneamente la tassa due volte per lo stesso a.a.;

. si trasferiscono nel corso dell’a.a. presso altra Istituzione Universitaria;

. non hanno completato l’iscrizione in alcun corso di laurea per lo stesso a.a.;

. hanno conseguito la laurea nella sessione straordinaria del precedente a.a.;

. si sono iscritti in un corso di laurea non attivato.

 

Il rimborso della Tassa Regionale è disciplinato da apposito Regolamento che definisce:

×          destinatari;

×          modalità di presentazione della richiesta e di rimborso;

×          decadenza e altro.

 

Per richiedere il rimborso della tassa regionale (casi particolari) è necessario utilizzare l’applicazione internet resa disponibile nell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente (la modalità di accesso al portale è descritta a pag. 17) e compilare i campi obbligatori del modulo online.

Coloro i quali accedono al portale dei servizi online con le credenziali rilasciate dall’Ente, dopo aver compilato i campi obbligatori del form, dovranno confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi; inserire, successivamente, nell’apposito campo il codice OTP ricevuto per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici e confermare.

La richiesta rimborso della Tassa Regionale, compilata esclusivamente online e validata mediante OTP, deve essere regolarizzata entro i termini previsti dal Regolamento: è necessario caricare nel proprio “Fascicolo”, della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, il documento d’identità e la eventuale documentazione aggiuntiva valida ai fini della richiesta (es. ricevuta attestante il pagamento o il doppio pagamento della Tassa, ecc…).

Per ogni ulteriore dettaglio, si rinvia a quanto previsto dal vigente Regolamento.

 

Attenzione: agli studenti IDONEI assegnatari o non assegnatari di borsa di studio, il rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario è effettuato d’ufficio nelle modalità e nei termini previsti dal bando di concorso.

 

La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 3 anni dalla data dell’avvenuto versamento, così come previsto dal vigente Regolamento.

 

Il Regolamento per il rimborso della Tassa regionale è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di rimborso previsti dal Regolamento, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

 

 

 

 

 

8.       Concessione in uso delle sale istituzionali, degli spazi comuni e delle relative pertinenze

 

L’ERSU di Palermo concede in uso le proprie sale istituzionali, spazi comuni e le relative pertinenze alle associazioni e ai comitati studenteschi per iniziative e manifestazioni di carattere culturale, didattico, sociale, di informazione, formazione e orientamento, in generale, rientranti nella sfera di interesse degli studenti universitari delle Istituzioni Universitarie afferenti l’ERSU di Palermo.

Per saperne di più

 

La concessione in uso delle sale istituzionali e delle relative pertinenze, degli spazi comuni, delle attrezzature fisse e degli arredi dell’ERSU di Palermo è disciplinata da apposito Regolamento che definisce:

×          finalità e principi;

×          soggetti utilizzatori;

×          modalità di accesso, di utilizzo e di presentazione della richiesta di concessione in uso delle sale istituzionali;

×          tariffario e oneri dovuti;

×          autorizzazioni, divieti e altro.

 

 

 

Per richiedere la concessione in uso delle sale istituzionali è necessario presentare l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente o via email a ufficio.presidenza@ersupalermo.it

 

Il Regolamento per la concessione in uso delle sale istituzionali e delle relative pertinenze, degli spazi comuni, delle attrezzature fisse e degli arredi dell’ERSU di Palermo è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio di Presidenza:

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di concessione previsti dal Regolamento, compatibilmente con la disponibilità delle sale.

 

 

 

 

 

9.       Tirocini curriculari

 

L’ERSU di Palermo offre alle studentesse e agli studenti iscritti presso l’Università degli studi di Palermo la possibilità di svolgere, presso tutti gli uffici dell’Ente, un periodo di tirocinio curriculare, non retribuito, riconosciuto in termini di crediti.

 

I tirocini curriculari sono disciplinati da apposita convenzione sottoscritta dall’ERSU di Palermo con l’Università degli studi di Palermo, tramite portale Almalaurea Unipa.
Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare la Segreteria di Direzione:

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare le regole definite dalla convenzione vigente.

 

 

 

 

10.   Attività di collaborazione

 

L’ERSU di Palermo offre alle studentesse e agli studenti con particolari condizioni di reddito e di merito, l’opportunità di svolgere attività di collaborazione presso varie strutture.

 

Le forme di collaborazione ad attività connesse ai servizi resi dall’Ente sono disciplinate dal vigente Regolamento. Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, l’Ente si riserva di pubblicare, per ogni a.a., apposito bando di concorso per l’accesso alle suddette attività di collaborazione part-time.

 

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, l’Ente si riserva di pubblicare, per ogni a.a., apposito Bando/Avviso di concorso per l’accesso alle attività di collaborazione.

 

Il Bando di concorso per l’accesso alle attività di collaborazione, se pubblicato, sarà disponibile online nell’apposita sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Il Regolamento per la disciplina delle forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’ERSU di Palermo, previste dall’art. 11 del D.lgs. 68/2012, è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare la Segreteria di Direzione:

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a:

×        valutare le richieste di collaborazione part-time con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti;

×        rispettare i tempi, i criteri e le modalità di erogazione dei contributi, compatibilmente con la disponibilità delle risorse finanziarie.

 

 

 

 

 

11.  Segnalazioni e reclami

 

L’ERSU di Palermo favorisce e semplifica i rapporti tra l’utenza e l’Ente, sostiene e sviluppa le attività di comunicazione, promuove la piena utilizzazione dei servizi offerti ed attua la verifica della qualità dei servizi e del loro gradimento anche mediante l’ascolto dell’utenza.

 

Le attività istituzionali di cui alla Legge 150/2000 sono disciplinati da apposito Regolamento
 

 

Segnalazioni e reclami su disservizi dell’Ente e/o suggerimenti e proposte per il miglioramento dei servizi erogati, potranno essere presentati utilizzando apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, in una delle seguenti modalità:

ü  consegnato “brevi manu” direttamente al personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico assegnato presso le varie sedi

ü  inviato per posta ordinaria, all’URP dell’ERSU di Palermo, Viale delle Scienze, ed. 1 – 90128 Palermo

ü  inviato per posta elettronica, a urp@ersupalermo.it

ü  inviato per posta elettronica certificata, a protocollo@pec.ersupalermo.it

E’ attivo, inoltre, il servizio di Contact Center che fornisce assistenza telefonica ai n. 091.6544204/4206 e via whatsapp al n. 3398765382 (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 19:00).

 

Il Regolamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ERSU di Palermo è disponibile online nell’apposita sezione “Disposizioni generali”, sottosezione “Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente.

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti.

 

 

 

12.  Centro Unico di Prenotazione

 

Il CUP è il servizio offerto all’utenza per prenotare online un incontro, in presenza o in videoconferenza, con il personale degli uffici amministrativi.

 

 

 

Per prenotare online un appuntamento è necessario:

1.   accede allo sportello “virtuale” del CUP raggiungibile dal seguente link https://notify.ersupalermo.it/cup/

2.   cliccare sull’Ufficio e la modalità di ricevimento (in presenza o in videoconferenza);

3.   fissare il giorno dell’incontro dal calendario, compilare i campi del form online, scegliere la fascia oraria e premere il tasto “INVIA”.

Terminata la suddetta procedura, attendere le email di notifica, da parte del CUP, di presa in carico della richiesta e di conferma dell’appuntamento.

L’utente sarà ricevuto dal personale degli uffici amministrativi il giorno e all’orario stabilito:

–          in presenza”, nella sede dove è ubicata l’unità organizzativa;

 “in videoconferenza”, nella stanza di “meet” appositamente creata (il contact center riceve nella seguente stanza https://meet.google.com/vji-ednr-vye)

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

L’Ente, salvo imprevisti e situazioni straordinarie, si impegna a valutare le richieste con imparzialità e secondo le disposizioni stabilite dalla normativa e regolamenti vigenti.

 

 

 

13.  Attività di informazione

 

L’ERSU di Palermo svolge, per tramite dell’Ufficio Stampa, le attività istituzionali di informazione previste dalla Legge 150/2000 e dalle disposizioni della legislazione regionale (informa il cittadino-utente e gli organi di informazione su tutte le opportunità che l’Ente offre in materia di diritto allo studio).

All’Ufficio stampa è affidata la gestione del sito web dell’Ente www.ersupalermo.it, e dei principali social network:

https://www.facebook.com/ersupalermo

https://www.youtube.com/user/ersupalermo

https://plus.google.com/108276194704559308750/posts/WQ3TKGUaMpt

https://www.linkedin.com/company/ersupalermo/

L’Ufficio stampa cura inoltre la versione online del “Corriere degli Studenti universitari” dell’ERSU di Palermo: il blog-giornale IoStudionews è raggiungibile all’indirizzo https://www.iostudionews.it/

E’ possibile seguire “IoStudionews” anche su:

Telegram  https://t.me/ioStudionewsErsu

Twitter      https://twitter.com/iostudionews

 

Le attività istituzionali sono disciplinate dalla Legge 150/2000
 

 

Per ricevere via email le notizie pubblicate sul sito istituzionale, è possibile iscriversi alla newsletter compilando il form disponibile nella homepage del sito istituzionale o inviare email a ufficiostampa@ersupalermo.it

 

 

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, contattare:

 

Ufficio Stampa

Viale delle Scienze, Ed. 1 – Residenza Universitaria “Santi Romano”, secondo piano – Palermo
Tel. 091.6546010 (Capo Redattore cell. 3939956916) email ufficiostampa@ersupalermo.it

 

Redazione “ioStudionews

Viale delle Scienze, Ed. 1 – Residenza Universitaria “Santi Romano”, secondo piano – Palermo
Tel. 091.6546010 (Direttore Responsabile della testata giornalistica cell. 3939956916) email ufficiostampa@ersupalermo.it

 

 

 

 

14.  NOTIFY, il portale dedicato alla comunicazione istituzionale

 

“NOTIFY” è il portale dell’ERSU di Palermo dedicato alla comunicazione istituzionale.

E’ stato realizzato per promuovere l’immagine dell’Ente, sostenere e sviluppare le attività di informazione e di comunicazione, favorire la piena utilizzazione dei servizi offerti, orientare l’utenza sulle modalità di accesso dei servizi erogati: in altre parole, per fornire al pubblico adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell’Ente, garantendo agli utenti le informazioni attinenti l’attività dell’Amministrazione.

Sul nuovo portale, pertanto, sono rese disponibili informazioni sulle competenze e le strutture dell’Ente, sui benefici erogati (dai bandi alle news), tutte le informazioni e la documentazione sulle opportunità offerte, ecc…

Il portale, ottimizzato sia per i computer desktop che per i dispositivi mobili, è raggiungibile dal seguente link: https://notify.ersupalermo.it/

 

 

 

15.  Customer satisfation

 

Attraverso la rilevazione del grado di soddisfacimento dei servizi offerti, l’Ente si impegna ad intervenire, in modo mirato, su quelli ritenuti poco performanti.

Per misurare la Customer satisfation, l’Ente utilizza dei questionari online, semplici da compilare, in forma anonima, raggiungibili da NOTIFY, il portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente:

  • Questionario di gradimento sui servizi offerti

https://notify.ersupalermo.it/questionario-customer-satisfaction-ersu-palermo-1-1/

  • Questionario di gradimento sul servizio di ristorazione

https://notify.ersupalermo.it/verifica-della-soddisfazione-dellutenza-servizio-di-ristorazione-1-0/

  • Questionario di gradimento su portale NOTIFY

https://notify.ersupalermo.it/valuta-il-sito/

  • Questionario di gradimento sulla campagna informativa sui servizi erogati dall’Ente denominata “Borsa di studio? Sì, grazie!”

https://notify.ersupalermo.it/questionario-di-gradimento-della-campagna-informativa-borsa-di-studio-si-grazie/

  • Questionario di gradimento sulla varietà dei prodotti utilizzati nei menù delle mense universitarie

https://notify.ersupalermo.it/verifica-della-soddisfazione-dellutenza-servizio-di-ristorazione-varieta-dei-prodotti/

https://notify.ersupalermo.it/verifica-della-soddisfazione-dellutenza-servizio-di-ristorazione-attivazione-punti-di-ristorazione-sedi-universitarie-decentrate/

 

 

Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni:

–          l’ERSU risponde al telefono, alle email e via whatsapp;

–          l’ERSU riceve, anche per appuntamento, tramite CUP – Centro Unico di Prenotazione, in presenza o in videoconferenza.

 

 

 

 

 

16.  Faq

 

  • Per informazioni sugli uffici, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività che riguardi l’Ente, inviare email a urp@ersupalermo.it

 

  • Per informazioni riguardanti le borse e i servizi erogati dall’Ente (borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione, ecc…), inviare email a borse@ersupalermo.it oppure compilare il modulo online disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.

 

  • Per le attività di decertificazione (volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011), inviare richieste esclusivamente in una delle seguenti modalità:

email a ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it

pec a protocollo@pec.ersupalermo.it

 

  • Per segnalazioni e reclami su disservizi dell’Ente e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati, inviare email a urp@ersupalermo.it oppure presentare l’apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente al personale dell’URP o inviato all’URP in una delle seguenti modalità:

. posta ordinaria, a URP dell’ERSU di Palermo, Viale delle Scienze, Ed. 1 – 90128 Palermo

. email, a urp@ersupalermo.it

. pec, a protocollo@pec.ersupalermo.it

 

  • Per ricevere comunicazioni istituzionali sull’attività dell’Ente è possibile aderire ai seguenti canali Telegram:

 

“ERSUPA” per comunicazioni rivolte alla generalità degli studenti

https://t.me/joinchat/AAAAAD_8nqb2Rp7ToAkprg

 

“ERSU_Notify” per comunicazioni rivolte alla generalità degli studenti

https://t.me/ersupalermo_notify

 

“ERSUPA_Santi Romano” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. “Santi Romano”

https://t.me/joinchat/AAAAAEFme7QoNiA_7U3GpA

 

“ERSUPA_San Saverio” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. “San Saverio”

https://t.me/joinchat/AAAAAD8UQ0D3B_Gl5lOPWA

 

“ERSUPA_SS Nunziata” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. “Santissima Nunziata”

https://t.me/joinchat/AAAAAEEC6hbIcMbb_MJYKg

 

“ERSUPA_Biscottari” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. “Biscottari”     

https://t.me/joinchat/AAAAAEF-4FDISihjh-nGGw

 

ERSUPA_Schiavuzzo” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. Sciavuzzo”  https://t.me/joinchat/AAAAAD70_ZbF6Q3C13n8nQ

 

ERSUPA_San Domenico Caltanissetta” per comunicazioni specifiche rivolte agli ospiti della R.U. “Ex Convento San Domenico”

https://t.me/joinchat/AAAAAD70_ZbF6Q3C13n8nQ

 

 

  • Per iscriversi alla newsletter e ricevere via email le notizie pubblicate sul sito istituzionale, è necessario compilare il form disponibile nella homepage del sito istituzionale o inviare email a ufficiostampa@ersupalermo.it

 

  • Per le richieste di accesso agli atti, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., presentare istanza all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per tramite email indirizzata a protocollo@ersupalermo.it o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per tramite email indirizzata a urp@ersupalermo.it (per quanto non espressamente indicato, si rinvia al vigente Regolamento, disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Disposizioni Generali”, sottosezione ”Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale; la modulistica è disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Altri contenuti”, sottosezione ”Accesso civico”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale)

 

  • Per le richieste di accesso civico, ai sensi art. 5 co. 1 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., presentare istanza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per tramite email indirizzata a trasparenza@ersupalermo.it (per quanto non espressamente indicato, si rinvia al vigente Regolamento, disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Disposizioni Generali”, sottosezione ”Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale; la modulistica è disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Altri contenuti”, sottosezione ”Accesso civico”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale)

 

  • Per le richieste di accesso civico “generalizzato”, ai sensi art. 5 co. 2 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., presentare istanza all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per tramite email indirizzata a protocollo@ersupalermo.it o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per tramite email indirizzata a urp@ersupalermo.it o al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per tramite email indirizzata a trasparenza@ersupalermo.it (per quanto non espressamente indicato, si rinvia al vigente Regolamento, disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Disposizioni Generali”, sottosezione ”Atti generali”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale; la modulistica è disponibile nell’apposita sezione disponibile nella sezione “Altri contenuti”, sottosezione ”Accesso civico”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale)

 

  • Per richiedere certificati è necessario presentare istanza all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti oppure all’Ufficio Protocollo, sito al piano terra della Residenza Universitaria “Santi Romano”. I certificati sono sempre rilasciati in bollo(consegnare all’Ufficio una marca da bollo da € 16,00 da apporre alla richiesta e una marca da bollo da € 16,00 da apporre al certificato). Possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. All. “B” o nei casi previsti da altre norme speciali. Il cittadino ha l’obbligo di citare all’Amministrazione a cui fa richiesta di certificazione l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo, che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato. Se la richiesta non riporta alcun riferimento normativo di esenzione, il certificato è rilasciato in bollo. I certificati rilasciati dall’ERSU di Palermo possono essere utilizzati solo nei rapporti tra privati e, pena nullità, riportano la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, così come previsto dalla normativa vigente. Ai fini dei procedimenti disciplinati dal testo unico delle leggi dell’immigrazione, non si applicano le disposizioni in materia di autocertificazione. Pertanto, sui certificati rilasciati dall’Ente sarà apposta, pena nullità, la seguente dicitura: “Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull’immigrazione”.

 

  • L’Ente pubblica sull’Albo online, raggiungibile sia dalla homepage del sito istituzionale www.ersupalermo.it che dalla homepage del portale “Amministrazione Trasparente”, tutti gli atti e provvedimenti amministrativi. In base all’art. 32 della L. 69/2009 e all’art. 12 co. 3 della L.R. 5/2011, si intendono assolti gli obblighi di pubblicazione aventi effetto di pubblicità legale. Al fine di agevolare l’utenza, è disponibile in apposita sezione del portale “Amministazione Trasparente”, la modulistica dell’Ente in formato doc e in formato pdf (anche in english version).

 

  • L’ERSU di Palermo attivato apposito servizio di pagamento mediante PagoPA, il “…sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione…” (vedi AgId https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa).

Accedi al servizio: https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/pagopa/

Nell’apposita pagina “Servizio PagoPa” del menù “Servizi” del sito istituzionale, sono disponibili le guide al pagamento della retta posto letto, del deposito cauzionale servizio abitativo e della restituzione benefici concessi.

 

  • Gli indirizzi e i contatti degli Uffici dell’ERSU Palermo sono resi disponibili nell’apposita pagina del sito istituzionale e nell’apposita sezione “Organizzazione, sottosezione “Telefono e posta elettronica”, del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente, così come previsto dal D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.