Il servizio PagoPa

DESCRIZIONE

Secondo le disposizioni normative – art. 5, comma 4, del D.Lgs. n.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e all’art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179 del 18.10.2012, tutte le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici a qualsiasi titolo dovuti avvalendosi, per le attività di incasso e pagamento, della piattaforma tecnologica “Nodo dei Pagamenti – SPC”. In coerenza con le citate norme e con le regole e gli standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nelle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici”, anche l’ERSU di Palermo ha implementato la propria piattaforma di pagamento ed ha attivato il servizio PagoPA.

Tale sistema garantisce sicurezza e affidabilità dei pagamenti, maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento e maggiore trasparenza sui costi di commissione.

La piattaforma consente, a cittadini e imprese, di eseguire pagamenti in favore dell’Ente in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.

E’ possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati“, rispetto ai quali l’Ente ha inviato un documento contenente un importo già calcolato ( avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi (ravvedimenti operosi ad esempio).

Al momento, è possibile pagare:

_ i pernotti nelle foresterie

_ la retta alloggio studenti

_ rimborsi da studenti (restituzioni benefici concessi)

_ varie.

Approfondimenti: Pagamenti elettronici: cos’è pagoPA?

COME EFFETTUARE UN PAGAMENTO TRAMITE SERVIZIO PAGOPA

Per effettuare un pagamento è necessario eseguire la seguente procedura:

_ Accedere al servizio PagoPa dell’Ente;

_ compilare i campi obbligatori del form;

_ effettuare il pagamento online con addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito, oppure stampare il bollettino PagoPa ed effettuare il pagamento presso un qualsiasi prestatore del servizio sul territorio (in banca presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati; in ufficio postale; presso gli esercenti convenzionati o i punti di posta privata che offrono il servizio);

_ terminare la procedura.

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

_ Link al portale dei pagamenti PagoPa dell’Ente https://pagopa.mps.it/public/?i=ep_pa

_ Archivio dei “Bandi di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario

_ Guide e opuscoli

CONTATTI

_ ERSU risponde al telefono, alle email, alla live chat e su WhatsApp

_ ERSU riceve, prenota un appuntamento