COME FARE PER…accettare il posto letto?

1° STEP

Per effettuare l’accettazione del posto letto è necessario eseguire la seguente procedura online:

  1. ACCEDERE al modulo online reso disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (selezionare la voce “Accettazione posto letto”);
  2. COMPILARE i campi obbligatori del form;
  3. CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);
  4. INSERIRE nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);
  5. TERMINARE la procedura.

 

2° STEP

L’accettazione del posto letto, ai fini concorsuali, deve essere regolarizzata.

E’ necessario caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile nell’apposita sezione denominata “Fascicolo” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la documentazione aggiuntiva per la regolarizzazione dell’accettazione del posto letto (selezionare la voce “Documentazione accettazione posto letto”).

Documentazione da caricare:

  • certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che lo studente non soffra di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
  • ricevuta di pagamento della cauzione (da pagare dopo l’assegnazione del posto letto e da consegnare dopo la sottoscrizione formale dell’atto di accettazione del posto letto) di importo variabile sulla base del posto letto assegnato (per le RR.UU. “Santi Romano” e “San Saveriosi applica la 1^ fascia di € 0,00… non è dovuto alcun deposito cauzionaleper le RR.UU. “Biscottari“, “SS. Nunziata” e “Schiavuzzosi applica la 2^ fascia di € 50,00per le RR.UU. “Casa del Goliardo” ed “Ex Convento San Domenicosi applica la 3^ fascia di € 100,00);
  • ricevuta di pagamento della retta alloggio, se dovuta;
  • copia del permesso di soggiorno o della ricevuta attestante l’avvenuto versamento per il suo rilascio/rinnovo (solo per gli studenti internazionali).

Il pagamento della cauzione (se dovuta), si dovrà effettuare, secondo le modalità previste dalla legge, tramite servizio PagoPa, collegandosi al link https://pagopa.mps.it/public/?i=ep_pa

Consulta la Guida al pagamento del deposito cauzionale

Consulta la Guida al pagamento del deposito cauzionale (english version)

La cauzione verrà restituita automaticamente entro 90 gg. dal termine del soggiorno presso la Residenza Universitaria. In caso di riscontro di eventuali danni o pendenze economiche con l’ERSU, il rimborso verrà annullato o sospeso fino al saldo del debito.

Il pagamento della retta (se dovuta), si dovrà effettuare, secondo le modalità previste dalla legge, tramite servizio PagoPa, collegandosi al link https://notify.ersupalermo.it/il-servizio-pagopa/ del sito istituzionale dell’Ente.

Consulta la Guida al pagamento della retta posto letto

Consulta la Guida al pagamento della retta posto letto (english version)

 

3° ed ultimo STEP

Per completare l’accettazione del posto letto, dopo avere compilato il modulo online di accettazione del posto letto, validato lo stesso con OTP (limitatamente per coloro i quali non accedono con SPID) e regolarizzato l’accettazione caricando nel “Fascicolo” la documentazione sopra citata, È NECESSARIO RECARSI, A PENA DECADENZA DAL BENEFICIO, ENTRO I TERMINI FISSATI DALL’AVVISO PUBBLICATO SUL SITO ISTITUZIONALE, PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA “SANTI ROMANO” PER LA FORMALE CONSEGNA DEL POSTO LETTO.

Prima dell’accettazione del posto letto è necessario, altresì, CARICARE, dalla sezione “Profilo” nella home-page dell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente, una foto tessera, come previsto per i documenti di riconoscimento, formato digitale .jpg o .gif delle dimensioni a 200 Kb e risoluzione minore di 2048×1536 pixel.

Sempre in fase di accettazione lo studente dovrà presentare il documento di identità in originale, in corso di validità.

 

ATTENZIONE:

– I Responsabili delle Residenze Universitarie consentiranno l’accesso e la conseguente presa di possesso dell’alloggio agli interessati solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista;

– Gli studenti assegnatari che non potranno fare accettazione entro le date di scadenza sopra menzionate, per giustificati motivi di studio (partecipazione a programmi di mobilità internazionale) o gravi motivi personali o di salute, da riportare nelle “altre dichiarazioni” del modulo online di accettazione del posto letto e da giustificare con apposita documentazione da caricare (upload) nell’apposita sezione denominata “Fascicolo” unitamente alla documentazione necessaria per la regolarizzazione dell’accettazione, dovranno comunicarlo a residenze@ersupalermo.it a pena di decadenza del beneficio;

– Gli assegnatari di posto letto che non effettueranno l’accettazione saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo;

Non pagano la retta posto letto:

  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto iscritti al 1°fc, ai quali il servizio abitativo è esteso per un ulteriore semestre;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio non iscritti, in quanto laureandi, limitatamente al primo semestre;
  • le persone con disabilità.

Pagano la retta di posto letto gli assegnatari di posto letto che non hanno richiesto la Borsa di studio;

– Il pagamento della retta si effettua tramite servizio PagoPa dell’ERSU Palermo, collegandosi al link

https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/pagopa/

– gli importi della retta posto letto sono indicati nella tab. 13 in appendice al bando.