L'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo è stato istituito dalla Regione Sicilia in attuazione della L.R. n. 20 del 25 novembre 2002 e ss.mm.ii. recante “Interventi per l'attuazione del diritto allo studio universitario in Sicilia”, in sostituzione della disciolta Opera Universitaria, quale ente gestore del DSU”.
E' un Ente di diritto pubblico, avente personalità giuridica, dotato di proprio patrimonio, autonomia amministrativa e gestionale e di personale, e operano sotto l'indirizzo, la vigilanza ed il controllo dell'Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale.
Gli interventi che vengono effettuati in favore degli studenti possono essere raggruppati in due categorie, in base alla tipologia dei destinatari, ossia:
Interventi destinati agli studenti “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi” ed attribuiti per concorso
- _le borse di studio;
- _le borse di studio riservate (es. le borse per gli studenti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri, per studenti orfani di vittime del lavoro,...);
- _il servizio abitativo;
- _altri interventi finanziari (es. contributi per la mobilità internazionale incoming, premio per i laureati, contributi per il rimborso delle spese per il trasporto pubblico locale, sussidi o sovvenzioni straordinarie,...);
Interventi destinati alla generalità degli studenti ed attribuiti extraconcorso
- _il servizio di ristorazione;
- _le attività culturali, sportive e ricreative.
I destinatari degli interventi attuati dall'ERSU Palermo sono gli studenti iscritti presso le seguenti istituzioni universitarie:
- _Università degli studi di Palermo
- _LUMSA di Palermo, Dip. di Giurisprudenza, economia e comunicazione
- _ Accademia di BB.AA. di Palermo
- _ Accademia di BB.AA. di Trapani
- _ Accademia di BB.AA. e del Restauro di San Martino delle Scale
- _ Accademia di BB.AA. di Agrigento
- _Conservatorio di Musica di Palermo
- _Conservatorio di Musica di Trapani
- _Conservatorio di Musica di Ribera
- _Conservatorio di Musica di Caltanissetta
"Garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario fornendo assistenza e sostegno agli studenti universitari mediante l’erogazione di benefici e servizi che favoriscano l’accesso e la frequenza agli studi universitari ed il successo nel percorso formativo scelto, in special modo per coloro che, pur essendo meritevoli negli studi, si trovano in condizioni di disagio economico".
I princìpi fondamentali a cui si ispira l'Ente, derivano dalla Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 recante "Princìpi sull'erogazione dei servizi pubblici" e dalla Legge Quadro dell’8 novembre 2000 n. 328 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali:
- _uguaglianza - l’Ente si impegna a garantire l’uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei benefici e servizi all’utenza, senza alcuna distinzione;
- _imparzialità - l’Ente si impegna a garantire imparzialità nei comportamenti all’utenza;
- _continuità - l’Ente si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi all’utenza e, nel caso si verificassero interruzioni, l’Ente si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni e a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio;
- _partecipazione - l’Ente si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva dell’utenza attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività/servizi dell’Ente e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni;
- _efficacia ed efficienza - l’Ente si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità.
SEDE LEGALE
PALERMO - Viale delle Scienze, ed. 1 (interno Residenza Universitaria “Santi Romano”)
Tel. 091.6541111 (Contact Center)
DOMICILIO DIGITALE
SEDI TERRITORIALI
AGRIGENTO - Via Quartararo 5 (interno ITG “Brunelleschi”, pressi Consorzio Universitario)
Tel. 091.6542104
CALTANISSETTA - Via San Domenico n. 45 (interno Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico").
Tel. 091.6545003
Gli organi di governo dell’ERSU di Palermo sono:
- _il Consiglio di Amministrazione;
- _il Presidente;
- _il Direttore;
- _il Collegio dei Revisori dei conti.
Il Consiglio di Amministrazione (C. di A.) è un organo collegiale che sovrintende alle funzioni di programmazione, indirizzo e controllo delle attività relative alla gestione amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente; esso definisce le linee di indirizzo gestionali, gli obiettivi ed i programmi da attuare in conformità alla mission dell’Ente e verifica che i risultati conseguiti siano rispondenti a quanto programmato.
Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente è composto da:
- il Presidente;
- un rappresentante dei professori universitari;
- tre rappresentanti degli studenti.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Ente.
In data 31/1/2024 si è insediato il nuovo CdA dell’ERSU di Palermo, istituito con Decreto dell’Assessore Regionale all’istruzione e alla formazione professionale n. 32 del 25/1/2024, per la durata di anni quattro, che risulta così composto:
- la Dott.ssa Margherita Rizza, con funzioni di Presidente;
- la Prof.ssa Valeria Militello, con funzioni di Componente, quale rappresentante eletta fra i professori universitari di ruolo ed i ricercatori;
- Francesco Salatiello, Giovanni Milisenda e Irene Ferraro, con funzioni di Componenti, quali rappresentanti eletti fra gli studenti universitari.
Il Direttore dell'Ente è nominato ai sensi e con le modalità previste dall'art. 14 della Legge regionale del 25 novembre 2002, n. 20 e ss.mm.ii.
Il Direttore ha poteri di proposta in ordine agli atti di competenza del Consiglio di Amministrazione, provvede all'esecuzione delle delibere, dirige il personale, sovrintende al buon funzionamento degli uffici e dei servizi, cura gli atti contabili ed esercita tutte le altre funzioni demandategli dal regolamento. In particolare, sottoscrive gli atti che comportano impegni di spesa ed e responsabile della legittimità degli atti del consiglio di amministrazione e del presidente.
Il Direttore dell'ERSU di Palermo è il Dirigente Ernesto Bruno.
Il Collegio dei Revisori dei conti svolge i compiti di cui all'articolo 2403 del Codice civile; segnala, contestualmente al consiglio di amministrazione e all'Assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, i vizi di legittimità degli atti e avanza eventuali osservazioni di merito; presenta annualmente al medesimo Assessore una relazione illustrativa sull'andamento della gestione dell'ente.
Con Decreto dell’Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale n. 2279 del 15/10/2021, ai sensi dell’art. 15 della Legge regionale 25 novembre 2002, n.20 , è stato istituito il Collegio dei Revisori dei Conti, per la durata di anni tre, dell’ERSU di Palermo, che risulta così composto:
_Dott. Giovanni Ravì - Presidente;
_Dott. Tommaso Mercadante, Componente effettivo;
_Sig. Salvatore Sgroi, Componente effettivo;
_Sig. Giovanni Rubino, Componente supplente
_Dott.ssa Maria Maddalena La Placa, Componente supplente.
L’ERSU di Palermo presenta un’organizzazione strutturata in Unità Operative di Base ed uffici semplici.
L’Ente realizza gli interventi in materia di diritto allo studio universitario, ed opera direttamente o mediante accordi o convenzioni con soggetti pubblici e privati, secondo il principio della sussidiarietà.
Le tipologie di interventi, alla cui realizzazione provvede l’ERSU di Palermo, sono così riassumibili:
Benefici di natura economica
- borse di studio
- altri contributi economici
Servizi per l'accoglienza articolati
- servizi abitativi
- servizi di ristorazione
- servizi per la mobilità internazionale e l'accoglienza
- servizi di orientamento
- servizi culturali
- servizi a favore dei soggetti con disabilità
Ogni altra forma di intervento diretta a favorire l'attuazione del diritto allo studio universitario.
L’attività dell’ERSU di Palermo relativa alla concessione di benefici e servizi agli studenti è necessariamente condizionata dalle tempistiche dettate dagli Atenei: all’anno solare si contrappone l’anno accademico.
Si rinvia all'apposita sezione di "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale.