FAQ al Bando di Concorso per la concessione del beneficio “servizio abitativo – posto letto straordinario” per l’a.a. 2021/2022 riservato agli/alle student* con disabilità

1. Chi sono i destinatari del posto letto straordinario a.a. 2021/2022 (requisiti di ammissione)?

Il posto letto straordinario è riservato a* student* con disabilità:

  • che posseggono una percentuale di invalidità non inferiore al 66%
  • e che risultano regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/2022 (limitatamente ai corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico)  alle Istituzioni Universitarie operanti nel territorio di competenza dell’ERSU di Palermo (Università degli Studi di Palermo, LUMSA di Palermo, Accademia di BB.AA. di Palermo, Conservatorio di Musica “Scarlatti” di Palermo),  non oltre il 2° anno FC calcolato in base alla tipologia di corso e all’anno di prima immatricolazione.

 

2. Chi non può richiedere il posto letto straordinario?

Non lo possono richiedere:

  • gli/le iscritt*i ai corsi di dottorato di ricerca e scuole di specializzazione;
  • gli/le idone*/assegnatar* di borsa di studio o altri benefici per l’a.a. 2021/2022;
  • coloro i quali non sono in possesso dei requisiti richiesti.

 

3. Come si presenta la richiesta e quali sono i termini per presentarla?

Per richiedere il PLS, gli studenti e le studentesse dovranno eseguire esclusivamente la seguente procedura online:

  1. Accedere con SPID o CIE all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (gli studenti stranieri e i minorenni accedono con codice fiscale e password rilasciata dall’ERSU – registrarsi al primo accesso);
  2. Compilare i campi obbligatori del form;
  3. Confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE ma con codice fiscale e password);
  4. Validare i dati inseriti nella richiesta PLS riportando nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE ma con codice fiscale e password);
  5. Terminare la procedura.

Scadenza per la compilazione online della richiesta PLS e la validazione della stessa (limitatamente a coloro i quali non accedono con SPID o CIE) con OTP:

ENTRO LE ORE 14:00 DEL 24 NOVEMBRE 2021

La richiesta PLS, ai fini concorsuali, deve essere regolarizzata.

I richiedenti PLS devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile nell’apposita sottosezione denominata “Fascicolo” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la copia del documento d’identità (limitatamente a chi non ha effettuato accesso al portale con SPID o CIE), la copia della documentazione attestante l’invalidità e l’eventuale documentazione aggiuntiva (es. permesso di soggiorno, ISEE parificato, ecc…)

Per regolarizzare la richiesta PLS, i richiedenti dovranno eseguire la seguente procedura:

  1. ACCEDERE con SPID o CIE all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (gli studenti stranieri e i minorenni accedono con codice fiscale e password rilasciata dall’ERSU – registrarsi al primo accesso);
  2. COMPILARE il form relativo all’acquisizione dei dati relativi alla singola documentazione aggiuntiva (ad esempio, per il documento d’identità, è necessario indicare data di rilascio, data di scadenza, comune che ha rilasciato il documento, ecc…);
  3. SCANNERIZZARE ogni documento in un file pdf della dimensione massima di 2 MB, (es. copia fronte/retro del documento d’identità, certificazione che attesti invalidità, ecc…);
  4. CARICARE (upload) il suddetto file pdf.

Ripetere la procedura per ogni documento scannerizzato.

Scadenza per la regolarizzazione della richiesta PLS e la validazione della stessa (limitatamente a coloro i quali non accedono con SPID o CIE) con OTP:

ENTRO LE ORE 14:00 DEL 24 NOVEMBRE 2021

Le domande inoltrate con mezzi diversi dalla procedura online appositamente predisposta e sopra descritta saranno escluse dal beneficio straordinario.

L’applicazione sarà attivata alle ore 9:00 (ora italiana) del 9 NOVEMBRE 2021.

 

4. Quanti posti letto sono messi a concorso?

Il numero di PLS è determinato dall’Ufficio Residenze dell’Ente in base alle disponibilità di posti letto, idonei ad ospitare persone con disabilità, successivamente all’assegnazione di quelli messi a concorso.

 

5. Quali sono i criteri di formulazione della graduatoria?

I PLS sono attribuiti sulla base di un’unica graduatoria ordinata in modo decrescente di punteggio calcolato sulla base della percentuale di invalidità.

A parità di percentuale di invalidità, l’essere in condizioni di disabilità grave di cui all’art. 3 comma 3 della L. 104/92 costituisce il primo elemento preferenziale.

A parità di percentuale di invalidità e di condizione di disabilità grave di cui all’art. 3 comma 3 della L. 104/92, la maggiore distanza dall’indirizzo di residenza a quello della sede del corso di laurea frequentato costituisce il secondo elemento preferenziale.

A parità delle condizioni precedenti, il merito, calcolato in base all’art. 9 del bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario a.a. 2021/2022, costituisce il terzo elemento preferenziale.

A parità delle condizioni precedenti, il valore inferiore di ISEE costituisce il quarto elemento preferenziale.

 

6. Entro quanto tempo bisogna accettare il beneficio straordinario e adempimenti degli assegnatar?

Entro 10 gg. dalla data di pubblicazione della graduatoria su albo online dell’Ente.

 

7. Per quanto tempo è possibile fruire del posto letto straordinario?

Gli assegnatari potranno usufruire del PLS dal momento dell’accettazione e fino al 29/7/2022.

Coloro che si laureano devono lasciare il posto letto entro 5 giorni dalla data di conseguimento del titolo.

 

8. Chi paga la retta?

Tutti gli assegnatari del beneficio PLS il cui ISEE supera il limite massimo di € 21.500,00 (previsto dal Bando borse di studio a.a. 2021/2022), sono tenuti al pagamento anticipato dell’importo della retta, in base alla fascia di ISEE di appartenenza, così come di seguito indicato:

  • Fasce di ISEE  da € 21.500,00 a € 50.000,00 -> Importo retta € 420,00
  • Fascia di ISEE da € 50.001,00 a € 100.000,00 -> Importo retta € 600,00
  • Fascia di ISEE oltre € 100.001,00 -> Importo retta € 1.200,00