Ampliamento del numero delle borse di studio per l’a.a. 2021/2022 fino ad esaurimento graduatorie (raggiunta la copertura del 100% degli idonei)

Con provvedimento del Direttore f.f. n. 61 del 29 Aprile 2022, pubblicato su Albo online dell’Ente, è stato disposto l’ampliamento del numero delle borse di studio messe a concorso per l’a.a. 2021/2022 fino ad esaurimento delle graduatorie.

Pertanto, sono stati designati assegnatari di borsa di studio gli ultimi n. 2.128 studenti e studentesse (n. 697 di primo anno e n. 1.431 di anni successivi al primo) rimasti idonei non beneficiari.

E’ STATO RAGGIUNTO IL 100% DI COPERTURA DEGLI IDONEI.

Consulta le graduatorie per ampliamento:

Graduatoria per ampliamento BORSE DI STUDIO primo anno

Graduatoria per ampliamento BORSE DI STUDIO anni successivi al primo TRIENNALE

Graduatoria per ampliamento BORSE DI STUDIO anni successivi al primo MAGISTRALE

Graduatoria per ampliamento BORSE DI STUDIO anni successivi al primo CICLO UNICO

Graduatoria per ampliamento BORSE DI STUDIO anni successivi al primo SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

 

N.B. In rosso sono stati evidenziati i nuovi assegnatari di borsa di studio.

 

Nel rispetto della legge sulla privacy, i nominativi degli studenti sono stati sostituiti con il numero di pratica, riportato nella domanda di borsa di studio (in alto a destra).

La pubblicazione della graduatoria sul sito internet istituzionale costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 L. 69/2009).

L’esito del concorso è reso disponibile anche nella propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.

 

Prima di richiedere chiarimenti o informazioni, prendere visione delle seguenti risposte ad alcune domande che presumibilmente saranno poste frequentemente:

Quando sarà erogata la borsa di studio ai nuovi assegnatari?

Oggi saranno avviate le procedure per il pagamento della prima rata di BS. Presuntivamente, entro 15 gg. lavorativi, saranno accreditate le somme.

Ai beneficiari di borsa di studio di primo anno, la prima rata sarà pari al 35% dell’importo della borsa di studio; per quelli di anni successivi al primo, sarà pari al 50% dell’importo della borsa di studio.

Agli assegnatari non “in sede”, è stato attribuito temporaneamente lo status di “pendolare”, con conseguente pagamento dell’acconto secondo quanto previsto da questo status. Successivamente alla presentazione della “Dichiarazione di locazione” o all’accettazione del posto letto, gli stessi riceveranno con il saldo, a conguaglio, quanto dovuto secondo lo status di “fuori sede”.

 

 

Quando saranno effettuati i pagamenti del saldo della borsa di studio?

Come previsto dal bando:

  • entro il 30 giugno 2022 sarà erogato il saldo della borsa di studio agli studenti di anni successivi al primo;
  • entro il 30 giugno 2022 sarà rimborsata la tassa regionale agli studenti di anni successivi al primo;
  • entro il 31 dicembre 2022 sarà erogato il saldo della borsa di studio agli studenti di primo anno.

Anche se non specificatamente previsto dal bando, è intendimento dell’Ente:

  • entro il 30 giugno 2022 erogare anticipatamente il saldo BS agli studenti di primo anno risultanti avere raggiunto il requisito di merito;
  • entro il 30 giugno 2022 rimborsare anticipatamente la tassa regionale agli studenti di primo anno risultanti avere raggiunto il requisito di merito;
  • avviare, con cadenza mensile, le procedure per il pagamento del saldo BS agli studenti di primo anno che progressivamente raggiungeranno il requisito di merito;
  • entro il 31 dicembre 2022 avviare le procedure per il pagamento del “contributo alloggio”;
  • entro il 31 dicembre 2022 avviare le procedure per il pagamento della quota monetaria integrativa alla BS relativa al servizio di ristorazione per gli studenti frequentanti CdS nelle sedi di Trapani, Caltanissetta, Agrigento, Ribera e Marsala.

 

Come posso comunicare/modificare il codice IBAN per ricevere il pagamento?

Per comunicare il codice IBAN è necessario utilizzare l’applicazione online disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.

 

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, nel caso non avessi trovato risposta ai miei dubbi, a chi devo rivolgermi?

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde:

  • al telefono 091.6541111 (URP-Contact Center, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00);
  • alle email borse@ersupalermo.it (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • alla LIVE CHAT, presente su Notify, il Portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • via whatsapp al n. 3398765382 (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 19:00).

 

L’ERSU riceve anche per appuntamento (prenota un appuntamento online):

  • Uffici di Palermo, Viale delle Scienze, ed. 1 (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Ufficio di Agrigento, Via Quartararo, 6 (interno ITG “Brunelleschi”) pressi Consorzio Universitario (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Ufficio di Caltanissetta, Via San Domenico, 45 interno R.U. “Ex Convento San Domenico” (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Sportello Informativo di Trapani, via Lungomare Dante Alighieri, all’interno del Polo Universitario di Trapani Tel. 0923.569042 o 327.2393129 (Orari di apertura al pubblico).

ATTENZIONE:

  • l’ERSU non risponde ai messaggi su Facebook e/o su altri social;
  • l’ERSU riceve anche “in videoconferenza”, tramite Google Meet, coloro i quali non saranno in possesso del Green Pass base (per prenotare un appuntamento cliccare qui).