Pubblicazione quarto scorrimento graduatorie servizio abitativo per l’a.a. 2020/21 e procedure online per l’accettazione del posto letto

E’ stato pubblicato, su Albo online dell’Ente, il quarto scorrimento delle graduatorie relative al servizio abitativo-posto letto per l’a.a. 2020/21, approvato con Determina del Direttore f.f. n. 54 del 23/3/2021.

Nel rispetto della legge sulla privacy, i nominativi degli studenti sono stati sostituiti con il numero di pratica, riportato nella domanda di borsa di studio (in alto a destra).

Ogni studente potrà visualizzare le note (motivo di esclusione o di sospensione, richiesta chiarimenti, ecc…) anche dalla propria pagina dei servizi “ersuonline” del portale studenti.

La pubblicazione della graduatoria sul sito internet istituzionale costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 L. 69/2009).

Con la pubblicazione delle graduatorie sul sito internet dell’ERSU di Palermo si intende assolto e soddisfatto ogni adempimento informativo riguardo al suddetto esito concorsuale e di conseguenza non verranno effettuati agli interessati alcuna altra comunicazione di riferimento.

L’ERSU non fornisce direttamente al domicilio degli studenti alcun avviso sull’esito del concorso.

Per eventuali comunicazioni contestuali alla pubblicazione o successive si adotteranno sistemi e procedure idonee alla tutela della riservatezza dei dati personali.

Come previsto dal bando, sono stati dichiarati DECADUTI di posto letto gli assegnatari della precedente graduatoria che non hanno effettuato procedura online per l’accettazione del posto letto.

 

Consulta la graduatoria primo anno:

 

Consulta le graduatorie anni successivi al primo:

N.B. In rosso sono stati evidenziati i nuovi assegnatari di posto letto.

 

Di seguito alcune informazioni utili:

  1. Procedura per accettare il posto letto

Coloro i quali sono risultati assegnatari, per effettuare l’accettazione del posto letto dovranno seguire la seguente procedura:

  • Accedere all’applicazione online predisposta dall’Ente attiva e resa disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
  • compilare i campi obbligatori del form;
  • confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti);
  • validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

ATTENZIONE:

  • Scadenza per la compilazione del modulo online: Entro le ore 14:00 del 30 marzo 2021.
  • Scadenza per la validazione del modulo online con codice OTP: Entro le ore 15:00 del 30 marzo 2021.

L’accettazione del posto letto, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, ai fini concorsuali, deve essere regolarizzata (caricare sul FASCICOLO la documentazione richiesta per come meglio spiegato nel paragrafo 2).

PER COMPLETARE L’ACCETTAZIONE DI POSTO LETTO È NECESSARIO, DOPO AVERE CARICATO IL FILE, RECARSI PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA “SANTI ROMANO” PER LA FORMALE CONSEGNA DELL’ALLOGGIO/POSTO LETTO.

Prima dell’accettazione del posto letto è necessario inserire dalla Homepage della pagina personale dei servizi ERSU una fototessera, a fuoco e nitida, dove deve essere inquadrato in primo piano il viso dell’utente, come previsto da documenti di riconoscimento (es.: passaporto, carta di identità, patente di guida), formato digitale JPEG o GIF delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel;

ATTENZIONE: come previsto dall’art. 34 del bando, coloro i quali non potranno recarsi presso gli Uffici ERSU di Palermo per la formale consegna dell’alloggio/posto letto entro i termini previsti, dovranno riportare nelle “Altre dichiarazioni” del modulo online gli eventuali motivi giustificativi (motivi di studio, partecipazione a programmi di mobilità internazionale ERASMUS, lezioni in modalità online, motivi personali o di salute, da documentare e caricare sul “Fascicolo” personale del portale ERSU).

 

  1. Procedura per regolarizzare l’accettazione del posto letto

Coloro i quali richiedono il servizio abitativo devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in una sottosezione denominata “FASCICOLO”, all’uopo creata nella homepage dei servizi “ersuonline” del portale studenti, la documentazione aggiuntiva per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente.

Documentazione da caricare:

  • test con risultato negativo COVID-19, effettuato non più di 7 giorni precedenti a quello dell’accettazione;
  • certificato attestante l’avvenuta vaccinazione relativa al COVID-19;
  • certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che lo studente non soffra di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
  • ricevuta di pagamento della cauzione per il 2020/21 pari a € 50,00. La cauzione versata per il 2019/2020 rimarrà valida per tutti gli anni accademici di assegnazione del posto letto, se continuativi. La cauzione verrà restituita automaticamente allo studente entro 90 giorni dal termine del soggiorno presso la residenza. In caso di riscontro di eventuali danni o pendenze economiche con l’ERSU, il rimborso verrà annullato o sospeso fino al saldo del debito;
  • per gli studenti extracomunitari, una fotocopia del permesso di soggiorno o una copia dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo;
  • ricevuta di pagamento della retta alloggio 2020/21, se dovuta;
  • eventuale idonea documentazione atta a dimostrare l’impossibilità a recarsi presso gli Uffici ERSU di Palermo per la formale consegna dell’alloggio/posto letto entro i termini previsti.

Il pagamento della cauzione e della retta (se dovuta) si effettuerà, secondo le modalità previste dalla legge, collegandosi al link  https://www.ersupalermo.it/ersurisponde/il-servizio-pagopa/ del sito istituzionale dell’Ente.

Una foto recente, formato tessera, a colori, dovrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Residenze.

Sempre in fase di accettazione è necessario presentare il documento di identità in originale, la cui copia è stata inserita in fase di partecipazione o successivo documento in corso di validità. Inoltre gli studenti extracomunitari dovranno presentare il permesso di soggiorno o ricevuta dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo in originale.

  • ATTENZIONE: E’ consentito l’accesso nelle RR.UU. e la conseguente assegnazione del posto letto solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista comprensiva del test con risultato negativo COVID-19, effettuato non più di 7 giorni precedenti a quello dell’accettazione o, in alternativa, naturalmente dal certificato attestante l’avvenuta vaccinazione relativa al COVID-19.

 

Guida all’accettazione del posto letto

How To Accept The Accommodation

Guida al pagamento del deposito cauzionale

Accomodation sicurity deposit

 

ATTENZIONE:

  • Nella eventualità che non vi sia la disponibilità del posto letto nella struttura desiderata, allo studente ne verrà assegnato d’ufficio uno presso un’altra Residenza, secondo quanto stabilito dall’art. 33 de Bando.
  • Sempre in fase di accettazione lo studente dovrà presentare il documento di identità in originale, la cui copia ha inserito in fase di partecipazione o successivo documento in corso di validità;
  • Gli assegnatari di posto letto che non effettueranno l’accettazione saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo. Essi avranno comunque la possibilità di acquisire lo status di “fuori sede” presentando, tramite apposita procedura online che sarà resa disponibile dal 1° novembre e fino alle ore 14:00 del 31 marzo 2021, la “Dichiarazione di locazione”;
  • Non pagano la retta posto letto:
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto iscritti al primo f.c., limitatamente al primo semestre;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio non iscritti per l’a.a. 2020/21, in quanto laureandi, limitatamente al primo semestre;
  • le persone con disabilità.
  • Pagano la retta:
  • gli assegnatari di posto letto che non hanno richiesto la Borsa di studio;
  • gli idonei di borsa di studio e assegnatari di posto letto iscritti al primo anno fuori corso (costoro effettueranno il pagamento anticipato della retta, nella misura del 50% di quanto previsto secondo la fascia di appartenenza, limitatamente all’eventuale fruizione del servizio per il secondo semestre).
  • Il pagamento della retta e del deposito cauzionale si effettua tramite servizio PagoPa dell’ERSU Palermo, collegandosi al link

https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/pagopa/

Il pubblico si riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:30 alle 19:30, sarà possibile comunicare, anche in presenza, con operatori del contact center.

Esclusivamente per coloro i quali siano impossibilitati a perfezionare la procedura entro le giornate e gli orari summenzionati, si potrà seguire il seguente iter:

  • entro le ore 11:00 del giorno precedente a quello desiderato, inviare apposita richiesta, specificando le proprie generalità, il giorno e l’ora in cui si preferisce completare l’accettazione, alla seguente mail residenze@ersupalermo.it,;
  • attendere una mail di risposta che conterrà informazioni relative alla conferma del giorno e dell’orario richiesto, della residenza dove presentarsi e del numero della stanza assegnata.

 

ATTENZIONE: Le eventuali ulteriori assegnazioni verranno comunicate tramite avviso sul sito istituzionale. Nessuna comunicazione sarà inviata via mail o effettuata telefonicamente. La convocazione mediante pubblicazione sul sito v