Il rimborso della Tassa Regionale (casi particolari)

Il rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (casi particolari) è disciplinato da apposito Regomalento che definisce i destinatari, le modalità di presentazione della richiesta e di rimborso, decadenza e altro.

 


 

Il rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (casi particolari)

Ai sensi dell'art. 28 comma 2 della L.R. 20/2002, sono esonerati dal pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio universitario:
  1. le studentesse e gli studenti assegnatari o idonei di borsa di studio;
  2. le persone con disabilità esonerate dalle rispettive Università dal pagamento della tassa d'iscrizione;
  3. le ragazze madri con figli di età inferiore a cinque anni;
  4. i titolari dell'assegno di studio erogato ai sensi della L.R. 19/1993;
  5. le studentesse e gli studenti che prestano servizio militare o sostitutivo.
Inoltre, possono richiedere il rimborso della suddetta tassa, coloro i quali:
. hanno pagato erroneamente la tassa due volte per lo stesso a.a.;
. si trasferiscono nel corso dell’a.a. presso altra Istituzione Universitaria;
. non hanno completato l’iscrizione in alcun corso di laurea per lo stesso a.a.;
. hanno conseguito la laurea nella sessione straordinaria del precedente a.a.;
. si sono iscritti in un corso di laurea non attivato.
ATTENZIONE: Agli studenti IDONEI assegnatari o non assegnatari di borsa di studio, il rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario è effettuato d’ufficio nelle modalità e nei termini previsti dal bando di concorso.
Per richiedere il rimborso della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (casi particolari), è necessario eseguire la seguente procedura online:
_ Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti (registrarsi al primo accesso - le credenziali sono rilasciate da UNIPA o accedere con le credenziali SPID);
_ Compilare i campi obbligatori del form;
_ Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi
ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti
_Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS
ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne un altro.
La suddetta richiesta, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, ai fini del rimborso deve essere regolarizzata entro 30 gg. dalla data di presentazione.
Per regolarizzare la richiesta di rimborso Tassa Regionale (casi particolari), è necessario eseguire la seguente procedura:
_Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella sezione “Fascicolo” della pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti (registrarsi al primo accesso - le credenziali sono rilasciate da UNIPA o accedere con le credenziali SPID);
_Compilare online il form relativo all’acquisizione dei dati relativi alla singola documentazione aggiuntiva (ad esempio, per il documento d’identità, è necessario indicare data di rilascio, data di scadenza, comune che ha rilasciato il documento,
ecc…);
_Scannerizzare ogni documento in un file pdf della dimensione massima di 2 MB, (es. copia fronte/retro del documento d’identità, ricevute attestanti il pagamento della tassa regionale, ecc…);
_ Caricare (upload) il suddetto file pdf.
Le domande inoltrate con mezzi diversi dalla procedura online appositamente predisposta e sopra descritta saranno escluse.
Per ottenere il rimborso, i/le richiedenti dovrà dimostrare di avere pagato la Tassa Regionale.

La richiesta di rimborso della Tassa Regionale potrà essere effettuata entro 3 anni dalla data di avvenuto pagamento, come previsto dal Regolamento.

Modulo di richiesta

Servizi "ersuonline"

Guide e FAQ

Informazioni e documentazione

Contatti

Servizi "ersurisponde"

In primo piano

7 Giu 2021
Pubblicazione Elenco provvisorio partecipanti “Avviso pubblico n. 41/2021 – Concessione di un contributo straordinario “una tantum” agli studenti universitari siciliani conduttori o co- conduttori di unità immobiliari ad uso residenziale o in alloggio in residenze universitarie a valere dell’Asse III Ob. spec. 10 Az.10.5.2 PO FSE”
Leggi di più  
27 Mag 2021
Disinfestazione di tutte le Residenze Universitarie dell’ERSU Palermo, prevista per venerdì 28 Maggio 2021
Leggi di più  
24 Mag 2021
Avvio procedure per il pagamento di un ulteriore contributo straordinario agli idonei non assegnatari di borsa di studio a.a. 2019/20
Leggi di più  
24 Mag 2021
Pubblicazione settimo scorrimento graduatorie servizio abitativo per l’a.a. 2020/21 e procedure online per l’accettazione del posto letto
Leggi di più  
18 Mag 2021
Requisiti di merito per mantenere i benefici studenti primo anno a.a. 2020/21
Leggi di più  
18 Mag 2021
Proroga termini per richiedere il “premio di laurea” a.a. 2020/21 e per rettificare la richiesta benefici dei “laureandi” e dei “non laureati” a.a. 2020/21
Leggi di più