Da lunedì 20 febbraio 2023, sarà attivo, in via sperimentale, un nuovo punto di distribuzione pasti, SOLO A PRANZO, presso la sede dello “Scarlatti” di Palermo.
Il servizio ristorativo sarà erogato in modalità “social food” previa prenotazione del pasto tramite l’app “ERSU Palermo”.
Sarà possibile prenotare il pasto solo a pranzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 0:00 alle ore 10:00.
Non sono previste le combinazioni pasto frazionato.
Il pasto sarà consegnato, orientativamente, entro le ore 13:15, all’interno della suddetta struttura.
Info GENERICHE per l’utenza:
- per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare esclusivamentel’apposita app per smartphone “ERSU Palermo”, scaricabile dagli store ufficiali;
- il pasto si paga con il “Borsellino elettronico” e non “in contanti”;
- solo per coloro che richiedono l’accesso per la prima volta, è necessario inserire una foto tessera, formato digitale JPEG delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel, dalla homepage della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente.
Come si usa l’APP “ERSU Palermo”:
- prerequisito fondamentaleper l’utilizzo dell’APP è avere attivato il servizio di ristorazione;
- i partecipanti al concorso ERSU hanno il servizio attivo automaticamente, mentre chi non ha richiesto la borsa di studio o le altre tipologie di utenza (personale docente e non docente del Conservatorio, altro) deve richiedere il servizio tramite apposita procedura online disponibile nel portale ERSU (si accede al portale con SPID o CIE);
- dopo aver richiesto il servizio attendere fino a 15 minuti prima di accedere all’APP;
- aprire l’APP e dal menù “Prenota” della home, cliccare su “Seleziona pasto” e scegliere il tipo di menù prenotabile dall’elenco proposto;
- scegliere il tipo di menù tra quelli disponibili dall’elenco e confermare la prenotazione cliccando su “Seleziona”;
- scegliere la struttura presso la quale si vuole ritirare il proprio pasto (durante la prenotazione sarà possibile visualizzare il menu del giorno);
- dopo la prenotazione il sistema invia una mail di conferma);
- prenotato il pasto, sarà possibile, entro e non oltre l’orario consentito cambiare il menù con “Modifica pasto”, oppure, annullare la prenotazione con “Annulla pasto”;
ATTENZIONE: Assicurarsi che il BE abbia credito a sufficienza, altrimenti non sarà possibile prenotare il pasto
Come si richiede accesso al servizio ristorativo:
Gli studenti e le studentesse che non hanno richiesto la borsa di studio, per richiedere il servizio ristorativo, dovranno essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità e con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario ed eseguire la seguente procedura (Attenzione: è possibile non dichiarare l’ISEE ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia):
- Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi onlinedell’Ente (si accede al portale con SPID o CIE; gli studenti internazionali non in possesso di SPID o CIE accedono all’area riservata con le credenziali rilasciate dall’Ente – effettuare la registrazione al primo accesso);
- compilare i campi obbligatori del form;
- confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE – il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti ERSU);
- inserire nell’apposito campo il codice OTP per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE);
- terminare la procedura.
La richiesta servizio ristorativo, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, deve essere regolarizzata.
I richiedenti servizio devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in un’apposita sottosezione denominata “FASCICOLO” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la eventuale documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della richiesta e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente (es. il documento d’identità per coloro i quali non accedono al portale con SPID o CIE, il permesso di soggiorno per gli studenti internazionali, la certificazione d’invalidità per i soggetti con disabilità, ecc…).
Come si ricarica il “Borsellino elettronico”:
- Utilizzando l’apposita procedura online disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della homepage del portale dei servizi online dell’Ente;
- oppure, utilizzando la medesima procedura online (limitatamente al sistema NEXI), disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della home della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, raggiungibile, senza necessità di riautenticazione, dal menù “Profilo” della homepage dell’app “ERSU Palermo”, selezionando la voce “Ricarica borsellino”
Info SPECIFICHE per i richiedenti “borsa di studio”
- Non è necessario effettuare alcuna specifica richiesta per accedere alla mensa: l’App è abilitata automaticamente
Info SPECIFICHE per i NON richiedenti “borsa di studio” o altri utenti
- Ai non richiedenti “borsa di studio” (regolarmente iscritti), l’App è abilitata dopo avere richiesto accesso al servizio (per evitare che il sistema segnali “ERRORE”, è bene richiedere prima accesso al servizio e poi scaricare l’app).
- Per richiedere il servizio ristorativo, è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario ed eseguire la procedura online disponibile nella pagina personale del portaledei servizi online dell’Ente (Attenzione: è possibile non dichiarare l’ISEE ma sarà attribuita d’ufficio l’ultima fascia).
Per saperne di più, consulta:
- il vigente Regolamento per la ristorazione
- la pagina web sul servizio ristorativo offerto agli studenti
- la pagina web sul servizio ristorativo offerto ad altre tipologie di utenti (personale docente e non docente delle istituzioni universitarie, ecc…);
- la pagina web “Come prenotare il pasto e ritirarlo presso un qualsiasi punto di distribuzione”
- la Guida pratica su come prenotare un pasto dall’app: funzionalità non più riservata agli assegnatari di posto letto ospiti nelle RR.UU. “xxx” e “yyy” che usufruiscono del pasto gratuito, ma estesa a tutti gli utilizzatori del servizio ristorativo che usufruiscono del pasto a pagamento (guida non ancora aggiornata però valida anche per il servizio nelle sedi di Agrigento e di Trapani);
- i centri di ristorazione e dei punti di distribuzione dei pasti (orari di apertura e altro);
- il menù della settimanapresso le mense universitarie.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde o contattare l’Ufficio Ristorazione ubicato all’interno della Residenza Universitaria “Santi Romano”, piano ammezzato – Palermo:
_Tel. 091.6545913/5938/4204
_email ristorazione@ersupalermo.it