La BIBLIOTECA E DISCOTECA DEL SETTORE CULTURALE DELL’ERSU DI PALERMO

DESCRIZIONE

La Biblioteca discoteca del settore culturale dell’ERSU di Palermo (Codice ISIL: IT-PA0308; Codice ISTAT: SCPA0117), fondata nel 1972, si trova all’interno della R.U. “San Saverio” di Palermo, in via G. di Cristina n. 7.

E’ dotata di oltre 15.000 testi su varie discipline: particolarmente curata è la sezione filosofica e quella che riguarda lʼarchitettura; presenti anche numerosi testi a carattere, sia generale che specialistico, di diritto, di medicina ed una importante sezione dedicata alla storia e alla letteratura italiana e straniera. Tra i testi enciclopedici a carattere generale sono da segnalare lʼEnciclopedia italiana (Treccani), quella di ingegneria, di medicina, lʼEnciclopedia europea, del diritto (recentemente aggiornate) e altre pubblicazioni utili alla consultazione oltre naturalmente a opere di saggistica, di letteratura, dizionari delle più importanti lingue, e vari e importanti testi che sono stati recentemente acquistati su segnalazione degli studenti.

Nel dicembre 2022 si è arricchita di nuovi libri, scelti dai richiedenti benefici a.a. 2022/2023 attraverso questionario somministrato nell’ottobre 2022, ed acquistati dall’Ente grazie al contributo concesso dal Ministero della Cultura, a sostegno dell’editoria libraria 2022.

La biblioteca dispone di una sala di lettura e di consultazione dei testi. In sala lettura sono a disposizione degli studenti anche numeri di anni passati di alcune prestigiose riviste mensili di filosofia come Micromega o di geopolitica come Limes, oltre a quelle di architettura Domus, Casabella e Arredare.

Per la ricerca, semplice o avanzata, dei libri disponibili, consultare la “Digital library” dell’ERSU Palermo.

E’ previsto il servizio di prestito librario. Il prestito avviene in maniera semplice, basta compilare un modello che si trova in biblioteca, dove si può essere assistiti dal personale che è a disposizione degli studenti. Il servizio è migliorabile e per questo si presta la massima attenzione alle segnalazioni degli studenti, cui è diretto, facendo il possibile per adeguarlo alle loro esigenze. 

E’ messo a disposizione degli utenti un registro desiderata online attraverso il quale è possibile effettuare segnalazioni e indicazioni di natura bibliografica.

Frutto delle passate attività dellʼEnte sono alcune raccolte che costituiscono un importante patrimonio per tutta la città. Da segnalare lʼemeroteca storica, che si è andata formando negli anni in cui lʼEnte offriva agli ospiti delle case, ma anche ai fruitori esterni della sua biblioteca, la possibilità di lettura di alcuni tra i più importanti quotidiani sia locali che a rilevanza nazionale e anche di alcune tra le più importanti riviste settimanali o mensili riguardanti particolari discipline, come lʼarchitettura, la filosofia, la geopolitica, e anche argomenti di attualità, economia e politica. LʼEnte custodisce inoltre più di 1.500 dischi in vinile ove sono incise le più importanti opere musicali dell’epoca contemporanea, raccolte in un periodo in cui veniva gestita una sala adibita all’ascolto della musica, opportunamente attrezzata. I dischi in vinile costituiscono un interessante patrimonio grazie alla presenza di alcune rarità alquanto per i cultori delle discipline musicali. Queste raccolte un tempo facilmente fruibili oggi risentono fortemente delle ridotte risorse economiche che non consentono di agire speditamente per operare alcune soluzioni logistiche indispensabili per rendere attivo questo servizio in modo soddisfacente. Oggi è presente una nutrita videoteca in cui sono presenti più di tremila tra V.H.S. e D.V.D., frutto anche questa di passate raccolte e di donazioni.

La Biblioteca e discoteca del settore culturale dell’ERSU di Palermo è inserita nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche.

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

_ Vai al modulo online per richiedere un libro in prestito (la procedura online per richiedere un libro in prestito è disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente…selezionare la voce “Prestito biblioteca”)

_ COME FARE PER richiedere un libro in prestito? Ricercare i libri disponibili dalla Digital library” dell’ERSU Palermo; riportare il codice ISBN del libro nel modulo online disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente…selezionare la voce “Prestito biblioteca”; recarsi alla biblioteca del “San Saverio” e rivolgersi al personale addetto per ritirare il libro)

_ Vai al Registro “desiderata” online con il quale è possibile effettuare segnalazioni e indicazioni di natura bibliografica 

_ Per la ricerca, semplice o avanzata, dei libri disponibili, vai alla “Digital library” dell’ERSU Palermo

_ Per saperne di più, consulta il Regolamento

_ Informativa sulla privacy per il servizio bibliotecario dell’ERSU di Palermo.

 

CONTATTI

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:30 alle ore 20:00.

Per contattare la biblioteca, chiamare al tel. 091.6546104 o inviare email a biblioteca@ersupalermo.it