In questa pagina sono presentati i centri di ristorazione e i punti di distribuzione pasti dell’ERSU di Palermo, gestiti direttamente o indirettamente (tramite apposita convenzione con esercizi pubblici locali).
CENTRI DI RISTORAZIONE
Centro di ristorazione interno Residenza Universitaria “Santi Romano” di Palermo
Indirizzo: Viale delle Scienze ed. 1
Orari di apertura Self-Service:
_ pranzo, dal lunedì alla domenica, dalle ore 12:00 alle ore 14:40
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 (orario invernale)
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:30 alle ore 21:30 (orario estivo)
Orari di apertura Pizzeria:
_ pranzo, dal lunedì alla domenica, dalle ore 12:00 alle ore 14:40
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle ore 21:30 (orario invernale)
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:30 alle ore 22:00 (orario estivo)
Orari di apertura Burgeria:
_ pranzo, dal lunedì alla domenica, dalle ore 12:00 alle ore 14:40
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 (orario invernale)
_ cena, dal lunedì alla domenica, dalle ore 19:30 alle ore 21:30 (orario estivo)
Nota informativa: Il cambio dell’orario, da invernale ad estivo e viceversa, varia in funzione del cambio dell’ora, da solare a legale e viceversa. Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni. Al “Santi Romano” il servizio è erogato anche in modalità “take away”.
Mensa aziendale dell’Ospedale “Civico” di Palermo, interno padiglione 19 (mensa aziendale convenzionata con ERSU di Palermo)
Indirizzo: Via Carmelo Lazzaro
Orari di apertura Self-Service: solo pranzo, dal lunedì alla domenica, dalle ore 12:00 alle ore 15:00
Nota informativa: Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni.
“Mivà Café” di Caltanissetta (ristorante convenzionato con ERSU di Palermo)
Indirizzo: Via Piersanti Mattarella, 1 (zona Ponte Bloy)
Orari di apertura Self-Service:
_pranzo, tutti i giorni, dalle ore 12:00 alle ore 14:40
_cena, dal lunedì al sabato, dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Nota informativa: Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni. Il servizio è stato riattivato l’8/1/2025 solo a pranzo dal lunedì al venerdì. Dal 18/1/2025 il servizio è stato esteso anche nei fine settimana, solo a pranzo. Dal 1° aprile il servizio è stato esteso, in via sperimentale fino al 15/4/2025, anche a cena.
“Il Pilota” di Trapani (ristorante convenzionato con ERSU di Palermo)
Indirizzo: Molo Sanità – Via Ammiraglio Staiti, interno Stazione Marittima
Orari di apertura Self-Service: Il locale è aperto tutti i giorni (chiuso solamente sabato a pranzo e martedì a cena), a pranzo, dalle ore 12:00 alle ore 14:40, e a cena, su prenotazione, dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Il form per prenotare la cena è raggiungibile dal seguente link.
Nota informativa: Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni. Il servizio è attivo dal 20/1/2025.
PUNTI DI DISTRIBUZIONE
Punto di distribuzione interno Residenza Universitaria “San Saverio” di Palermo
Indirizzo: Via G. di Cristina, 7
Orari di apertura Self-Service:
_ pranzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 14:40
_ cena, dal lunedì al giovedì, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 (orario invernale)
_ cena, dal lunedì al giovedì, dalle ore 19:30 alle ore 21:30 (orario estivo)
ATTENZIONE: dal 18/11/2022, la mensa del “San Saverio” è aperta, in via sperimentale, anche per la cena del venerdì;
Nota informativa: Il cambio dell’orario, da invernale ad estivo e viceversa, varia in funzione del cambio dell’ora, da solare a legale e viceversa. Gli orari e le giornate di apertura possono subire variazioni.
Punti di distribuzione ubicati all’interno delle altre Residenze Universitarie di Palermo
Nei punti di distribuzione ubicati all’interno delle seguenti Residenze Universitarie, è possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nell’apposita zona ristorazione predisposta:
_ Residenza Universitaria “Biscottari”, sita a Palermo in Via Biscottari, 12;
_ Residenza Universitaria “SS. Nunziata”, sita a Palermo in Piazza Casa Professa, 22;
_ Residenza Universitaria “Schiavuzzo”, sita a Palermo in Via Schiavuzzo, 18/20/22;
_ Residenza Universitaria “Casa del Goliardo”, sita a Palermo in Vicolo Sant’Uffizio, 13/15;
_ Complesso “San Nicolò”, sita a Palermo in San Nicolò all’Albergheria (attivo dal 18/10/2023);
_ Complesso “SS. Salvatore”, sita a Palermo in Via Altarello di Baida, 2 (attivo dal 13/3/2023).
ATTENZIONE: presso la Residenza Universitaria “SS. Nunziata”, da mercoledì 10/4/2024, è riattivata, in via sperimentale, la linea self service per la distribuzione dei pasti, SOLO A PRANZO (dal lunedì al venerdì). La cena si continuerà ad essere erogare, dal lunedì al giovedì, in modalità “social food”, previa prenotazione. Dal 30/6/2025 la linea self service alla “Santissima Nunziata” è sospesa. Il servizio sarà erogato in modalità “social food”.
Altri punti di distribuzione di Palermo
Nel punto di distribuzione attivo, in via sperimentale (solo a pranzo, dal 12/12/2022), all’interno della sede Unipa di Via Archirafi 38 (locali “ex Amministrazione” al plesso di Botanica della sez. BAZ del Dipartimento STEBICEF), sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte.
Nel punto di distribuzione attivo, in via sperimentale (solo a PRANZO dal 2/4/2024), presso il Dipartimento di Architettura di Viale delle Scienze Ed. 14, sarà possibile possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte (servizio sospeso dal 3/6/2024 e riattivato dal 30/09/2024).
Nel punto di distribuzione attivo, in via sperimentale (solo a pranzo, dal 20/2/2023), all’interno del Conservatorio di Musica “Scarlatti“, sito in Via Squarcialupo n. 45, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte.
Nel punto di distribuzione attivo, in via sperimentale (solo a pranzo, dal 6/11/2023), all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, economia e comunicazione della LUMSA, sito in Via F. Parlatore n. 65, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte (servizio sospeso dal 29/1/2024).
Nei punti di distribuzione attivi, in via sperimentale (solo a pranzo, dall’11/4/2023), presso le seguenti sedi dell’Accademia di BB.AA. di Palermo, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte:
– Palazzo Molinelli Santa Rosalia, in Via Papireto n. 1;
– Spazio Nuovo/Ducrot all’intero dei Cantieri Culturali alla Zisa, in Via Paolo Gili n. 4.
Nel punto di distribuzione attivo (solo a pranzo, dal 03/03/2025), all’Uci Cinemas Palermo, sito all’interno del Centro Commerciale “FORUM” di Palermo, in Via Filippo Pecoraino, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte.
Altri punti di distribuzione di Agrigento e di Trapani
Nei punti di distribuzione attivi, in via sperimentale (solo a pranzo), all’interno delle sedi universitarie di Trapani e di Agrigento, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte:
– Polo Territoriale Universitario di Agrigento, sita in Via Ugo La Malfa;
– Consorzio Universitario di Agrigento, sito in Via Quartararo;
– Polo Territoriale Universitario di Trapani, sito in Lungomare Dante Alighieri.
– Conservatorio di musica “Scontrino” di Trapani, Via F. Sceusa n. 1 (il servizio attivo dal 18/3/2024).
Altri punti di distribuzione di Caltanissetta
Nei punti di distribuzione attivi dal 1° aprile 2025, in via sperimentale (solo a pranzo), all’interno delle sedi universitarie di Caltanissetta, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposite zone ristorazione predisposte:
– Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta, sita in Via Real Maestranza;
– Residenza Universitaria “Ex Convento San Domenico”, sita in Vicolo Medina (trav. di Via San Domenico);
– Consorzio Universitario “Palazzo Moncada”, sito in Corso Vitt. Emanuele n. 92 (attivo dal 20/10/2025).
Punti di distribuzione ubicato all’interno del Conservatorio di Musica “Toscanini” di Ribera
Nel punto di distribuzione attivo dal 10/4/2024, in via sperimentale (solo a pranzo), all’interno della sede di Via Roma n. 21 del “Toscanini” di Ribera, sarà possibile prenotare, ritirare e consumare il pasto nelle apposita zona ristorazione predisposta (servizio sospeso dal 3/6/2024).
Per saperne di più: Come prenotare il pasto e ritirarlo presso un qualsiasi punto di distribuzione (orari ed altro)
Consulta la Guida pratica su come prenotare un pasto dall’app: funzionalità non più riservata agli assegnatari di posto letto ospiti nelle RR.UU. “xxx” e “yyy” che usufruiscono del pasto gratuito, ma estesa a tutti gli utilizzatori del servizio ristorativo che usufruiscono del pasto anche a pagamento