Informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento UE n. 2016/679 sul trattamento dei dati personali per i servizi dedicati alla tutela e alla promozione del benessere fisico e psicologico degli studenti universitari dell’ERSU di Palermo

La normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.) richiede che il trattamento dei dati personali sia effettuato solo per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e che avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Tale normativa prevede, peraltro, che vengano fornite le informazioni che seguono. 

Titolare del trattamento dei dati personali – Il titolare del trattamento dei dati personali è l’ERSU di Palermo, con sede legale in Viale delle Scienze, Edificio 1, snc., CAP 90128, Palermo (Tel. 091.6541111 pec protocollo@pec.ersupalermo.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) – Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) dell’ERSU di Palermo è l’Associazione ASMEL, con sede in Via Carlo Cattaneo, 9 – Gallarate (VA). Referente individuato nella persona dell’Ing. Salvatore Minucci (email dpo@asmel.eu; pec asmel@asmepec.it).

Responsabile del trattamento dei dati personali – Il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Dirigente Ernesto Bruno, Direttore dell’Ente (Tel. 091.6545919; email direzione@ersupalermo.it).

Finalità del trattamento – Il trattamento ha come finalità lo svolgimento delle attività istituzionali connesse all’erogazione dei servizi dedicati alla tutela e alla promozione del benessere fisico e psicologico rivolti alla generalità degli studenti universitari dell’ERSU di Palermo (screening, orientamento sanitario, misurazione dei parametri vitali, misurazione della glicemia, orientamento per approfondimenti medici, questionari); previo consenso, potranno essere effettuate comunicazioni concernenti iniziative ed eventi organizzati dall’Ente.

Tipologia dei dati trattati – I dati trattati sono classificabili come dati comuni; tuttavia, alcuni dati sulle condizioni di salute possono essere acquisiti in relazione ai singoli servizi offerti all’utente (es. screening, orientamento sanitario, misurazione dei parametri vitali, misurazione della glicemia, orientamento per approfondimenti medici, questionari, ecc…); altri dati particolari possono emergere in relazione alle informazioni ricavabili dalle richieste relative ai singoli servizi offerti.

Modalità del trattamento dei dati personali – Il trattamento è effettuato utilizzando prevalentemente strumenti elettronici e viene svolto da persone istruite ed autorizzate. L’Ente potrà gestire informazioni acquisite in formato cartaceo.

Liceità del trattamento – La condizione di liceità del legittimo interesse non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorità pubbliche nell’esecuzione dei loro compiti istituzionali. 

Conferimento dei dati e rifiuto – Il conferimento dei dati personali è necessario per la corretta erogazione del servizio: il rifiuto di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di fruire del servizio.

Comunicazione dei dati – I dati personali potranno essere comunicati o trasmessi a specifici soggetti portatori di diritti previsti da norme di legge o regolamento.  Essi potranno essere accessibili, inoltre, a quei soggetti ai quali è affidato il compito di svolgere le attività istituzionali connesse all’erogazione dei suddetti servizi per conto del Titolare.

Conservazione dei dati – I dati personali saranno trattati per tutto il periodo in cui si usufruirà dei servizi, dopo di che verranno conservati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse o a fini statistici, previa applicazione delle garanzie previste dall’art. 89 del GDPR.

Diritti dell’interessato – L’interessato ha diritto:

_ di accedere, rettificare, richiedere la cancellazione, richiedere la limitazione ed opporsi al trattamento dei dati;

_ di ottenere – senza impedimenti da parte del titolare del trattamento – i dati che la riguardano in un formato semplice di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati);

_ di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante richiesta scritta da consegnare direttamente o da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica: direzione@ersupalermo.it.

 

Vers. 1.0 del 18/12/2024