Accettazione posto letto a.a. 2021/2022

Tutti gli assegnatari di posto letto, di primo anno e di anni successivi al primo, già ospiti e non ospiti delle Residenze Universitarie, dovranno effettuare l’accettazione del posto letto entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2021, a pena di decadenza dal beneficio.

1° Step

Per effettuare l’accettazione del posto letto è necessario eseguire la seguente procedura online:

  1. ACCEDERE al modulo online reso disponibile nella sezione “Procedure e concorsi attivi” della pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (selezionare la voce “Accettazione posto letto”);
  2. COMPILARE i campi obbligatori del form;
  3. CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con username e password);
  4. INSERIRE nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS per la validazione dei dati inseriti nella richiesta benefici (solamente per coloro i quali accedono con username e password);
  5. TERMINARE la procedura.

 

2° Step

L’accettazione del posto letto, ai fini concorsuali, deve essere regolarizzata.

E’ necessario caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile nell’apposita sezione denominata “Fascicolo” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, la documentazione aggiuntiva per la regolarizzazione dell’accettazione del posto letto (selezionare la voce “Documentazione accettazione posto letto”).

Documentazione da caricare:

  • certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che lo studente non soffra di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
  • ricevuta di pagamento della cauzione per l’a.a. 2021/2022 (da pagare dopo l’assegnazione del posto letto e da consegnare dopo la sottoscrizione formale dell’atto di accettazione del posto letto) di importo variabile (1a fascia € 0,00; 2a fascia € 50,00; 3a fascia € 100,00) sulla base del posto letto assegnato;
  • ricevuta di pagamento della retta alloggio 2021/2022, se dovuta;
  • copia del permesso di soggiorno o della ricevuta attestante l’avvenuto versamento per il suo rilascio/rinnovo (solo per gli studenti internazionali).

Il pagamento della cauzione e della retta (se dovuta), si dovrà effettuare, secondo le modalità previste dalla legge, tramite servizio PagoPa, collegandosi al link https://notify.ersupalermo.it/il-servizio-pagopa/ del sito istituzionale dell’Ente.

 

3° ed ultimo Step

Per completare l’accettazione del posto letto, dopo avere compilato il modulo online di accettazione del posto letto, validato lo stesso con OTP (limitatamente per coloro i quali non accedono con SPID) e regolarizzato l’accettazione caricando nel “Fascicolo” la documentazione sopra citata, È NECESSARIO RECARSI, A PENA DECADENZA DAL BENEFICIO, ENTRO LE ORE 14:00 DEL 15 OTTOBRE 2021, PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA “SANTI ROMANO” PER LA FORMALE CONSEGNA DEL POSTO LETTO.

Scadenza per l’accettazione del posto letto ore 14:00 del 15 ottobre 2021

Prima dell’accettazione del posto letto è necessario, altresì, CARICARE, dalla sezione “Profilo” nella home-page dell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente, una foto tessera, come previsto per i documenti di riconoscimento, formato digitale .jpg o .gif delle dimensioni a 200 Kb e risoluzione minore di 2048×1536 pixel.

Una foto recente, formato tessera, a colori, dovrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Residenze.

Sempre in fase di accettazione lo studente dovrà presentare il documento di identità in originale, in corso di validità.

ATTENZIONE:

  • I Responsabili delle Residenze Universitarie potranno consentire l’accesso e la conseguente presa di possesso dell’alloggio all’interessato solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista;
  • Gli studenti assegnatari che non potranno fare accettazione entro le date di scadenza sopra menzionate, per giustificati motivi di studio (partecipazione a programmi di mobilità internazionale) o gravi motivi personali o di salute, da riportare nelle “altre dichiarazioni” del modulo online di accettazione del posto letto e da giustificare con apposita documentazione da caricare (upload) nell’apposita sezione denominata “Fascicolo” unitamente alla documentazione necessaria per la regolarizzazione dell’accettazione, dovranno comunicarlo a residenze@ersupalermo.it a pena di decadenza del beneficio.
  • Nella eventualità che non vi sia la disponibilità del posto letto nella struttura desiderata, allo studente ne verrà assegnato d’ufficio uno presso un’altra Residenza;
  • Gli assegnatari di posto letto che non effettueranno l’accettazione saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo. Essi avranno comunque la possibilità di acquisire lo status di “fuori sede” presentando, tramite apposita procedura online che sarà resa disponibile dal 1° novembre e fino alle ore 14:00 del 31 gennaio 2021, la “Dichiarazione di locazione”;
  • Non pagano la retta posto letto:
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto iscritti al primo f.c., limitatamente al primo semestre;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio non iscritti per l’a.a. 2020/21, in quanto laureandi, limitatamente al primo semestre;
  • le persone con disabilità.
  • Pagano la retta:
  • gli assegnatari di posto letto che non hanno richiesto la Borsa di studio;
  • Il pagamento della retta si effettua tramite servizio PagoPa dell’ERSU Palermo, collegandosi al link

https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/pagopa/

  • Gli importi della retta posto letto sono indicati nella tab. 13 in appendice al bando;

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde:

  • al telefono 091.6541111 (URP, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00; Contact Center dalle ore 8:00 alle ore 19:00);
  • alle email borse@ersupalermo.it o residenze@ersupalermo.it (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • alla LIVE CHAT, presente su Notify, il Portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00);
  • via whatsapp al n. 3398765382 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00);

 

L’ERSU riceve anche per appuntamento (prenota un appuntamento online):

  • Uffici di Palermo, Viale delle Scienze, ed. 1 (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Ufficio di Agrigento, Via Quartararo, 6 (interno ITG “Brunelleschi”) pressi Consorzio Universitario (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Ufficio di Caltanissetta, Via San Domenico, 45 interno R.U. “Ex Convento San Domenico” (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
  • Sportello Informativo di Trapani, via Lungomare Dante Alighieri, all’interno del Polo Universitario di Trapani Tel. 0923.569042 o 327.2393129 (Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

 ATTENZIONE: l’ERSU non risponde ai messaggi su Facebook e/o su altri social!

Esclusivamente per coloro i quali siano impossibilitati a perfezionare la procedura entro le giornate e gli orari summenzionati, si potrà seguire il seguente iter:

  • entro le ore 11:00 del giorno precedente a quello desiderato, inviare apposita richiesta, specificando le proprie generalità, il giorno e l’ora in cui si preferisce completare l’accettazione, alla seguente mail contactcenter@ersupalermo.it;
  • attendere una mail di risposta che conterrà informazioni relative alla conferma del giorno e dell’orario richiesto, della residenza dove presentarsi e del numero della stanza assegnata.