Con Delibera del CdA n. 30 del 20 luglio 2020, è stato approvato il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’a.a. 2020/21.
L’applicazione online per la partecipazione al concorso, attiva fino alle ore 14:00 del 4 settembre 2020, è raggiungibile dalla propria pagina personale della sezione “ersuonline” del portale studenti.
Di seguito alcune principali novità:
- L’Ente rende disponibile la “Richiesta benefici a.a. 2020/21 precompilata”;
- La modalità di partecipazione al concorso è stata resa più semplice, più veloce…più “smart”. Essa prevede l’utilizzo di un codice temporaneo generato con tecnologia OTP (One Time Password), un semplice SMS visibile sul dispositivo mobile, per confermare l’operazione richiesta;
- Accesso con le credenziali SPID
- Per consentire la partecipazione al concorso anche agli studenti che, in conseguenza delle difficoltà poste negli studi universitari dall’emergenza Covid, non hanno raggiunto il merito nell’a.a. 2019/2020, L’ERSU di Palermo ha adottato la modalità procedurale tipo A (bando unico con due linee), proposta dall’ANDISU, per la gestione della misura straordinaria.
Limitatamente agli studenti che intendono iscriversi per l’a.a. 2020/21 ad anni successivi al primo, possono fare domanda sulla:
- Linea A coloro che sono in possesso del requisito di merito previsto dall’art. 9 del bando, ossia, hanno conseguito il numero di crediti previsti al 10 agosto 2020;
- Linea B coloro che sono in possesso del requisito di merito ridotto del cosiddetto “Bonus Covid”, ossia, hanno conseguito un numero di crediti ridotti rispetto a quelli previsti dalla LINEA A. In pratica, il requisito di merito previsto per richiedere la borsa di studio (determinato sulla base del numero di cfu previsti sul piano di studi) è ridotto di 5 cfu per i richiedenti UNIPA e LUMSA; ridotto di 10 cfu per gli studenti AFAM.
Consulta la Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso
Consulta le FAQ al Bando di concorso
Consulta i contatti riportati nella pagina ERSU Risponde di NOTIFY, il portale dell’Ente dedicato alla comunicazione istituzionale