Pagina dedicata al “Borsellino elettronico”

DESCRIZIONE

Il Borsellino elettronico è la nuova modalità di pagamento (cosiddetta “prepagata a scalare”) per usufruire del servizio di ristorazione, in sostituzione del pagamento “in contanti”. È una nuova funzionalità dell’app “ERSU Palermo”, una sorta di “portafoglio” digitale ricaricabile.

ATTENZIONE: DAL 1° SETTEMBRE 2022 NON SARÀ PIÙ POSSIBILE PAGARE “IN CONTANTI” IL PASTO A MENSA, MA SARÀ NECESSARIO UTILIZZARE IL “BORSELLINO ELETTRONICO”. 

N.B. Per fruire del servizio di ristorazione è necessario utilizzare esclusivamente l’apposita app “ERSU Palermo”, consultabile da smartphone, scaricabile dagli store di Google e Apple (per saperne di più, consultare la pagina relativa al servizio ristorativo).

 

COME SI CARICA IL BORSELLINO ELETTRONICO

Il Borsellino elettronico funziona come una carta prepagata “virtuale”: si carica di denaro con  carta di credito o carta prepagata, tramite sistema NEXI (in questo caso il borsellino si carica immediatamente) o tramite sistema PagoPa (anche in questo caso, se si utilizza la carta di credito/carta prepagata, il borsellino elettronico si carica immediatamente; se invece si stampa l’avviso di pagamento e si paga, per esempio, in tabaccheria, i tempi saranno più lunghi).

Le ricariche si possono effettuare:

_ utilizzando l’apposita procedura online disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della home della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente;

_ utilizzando la medesima procedura online (limitatamente al sistema NEXI), disponibile nella sezione “Borsellino Elettronico” della home della propria pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente, raggiungibile, senza necessità di riautenticazione, dal menù “Profilo” della homepage dell’app “ERSU PALERMO”, selezionando la voce “Ricarica borsellino“.

Consulta la guida

ATTENZIONE: Dal 1° dicembre 2022 è possibile ricaricare il “Borsellino elettronico” utilizzando “Google pay” o “Apple pay”. Per utilizzare “Google Pay” o “Apple pay” occorre scaricare l’app dagli store e collegarla ad una carta di credito, di debito o prepagata (Maestro, MasterCard, Visa) emessa da un istituto di credito supportato (è necessario, preliminarmente, configurare il proprio smartphone seguendo le istruzioni guidate di Google o di Apple). Le persone che registrano la propria carta di pagamento in “Google pay” o “Apple pay” non avranno più bisogno di utilizzarla per ricaricare il “Borsellino elettronico“.

 

QUANDO SCALA IL CREDITO

Il credito scala nel momento in cui l’utente (dal 20/10/2022 non è più l’operatore della cassa), all’interno della mensa, conferma il tipo di pasto (pasto completo, primo e contorno; secondo e contorno) selezionato precedentemente dall’app “ERSU PALERMO”, cliccando su “Consuma pasto“.

 

DA DOVE SI CONTROLLA IL CREDITO RESIDUO

Il credito residuo e tutte le altre informazioni (stato dei pagamenti, ricariche effettuate, ecc…) potranno essere consultate dal portale dei servizi online dell’Ente. Il credito residuo si potrà controllare anche dalla home dell’app “ERSU PALERMO” .

 

QUANDO SI PUO’ O SI DEVE CARICARE IL BORSELLINO ELETTRONICO

Il BE si può caricare il qualunque momento. Si deve necessariamente caricare quando il credito residuo sarà esaurito o insufficiente a poter pagare il pasto a mensa.

Qualora il credito residuo fosse esaurito o insufficiente (pari o maggiore di zero), l’Ente consentirà solamente agli IDONEI (assegnatari o non assegnatari) di borsa di studio per l’a.a. corrente, di usufruire del servizio, “prestando” loro il credito necessario al raggiungimento dell’importo del solo pasto selezionato a mensa (intero o frazionato), che sarà recuperato con la prima ricarica.

Non si può usufruire del servizio ristorativo qualora, invece, il credito fosse negativo (minore di zero).

Il credito “in prestito” è concesso una sola volta al mese.

 

ATTIVAZIONE DEL BORSELLINO ELETTRONICO

A tutti coloro i quali hanno richiesto la borsa di studio o il servizio di ristorazione, il BE si attiva automaticamente con credito € 0,00 (è necessario, però, effettuare una ricarica per poterlo utilizzare).

 

IMPORTO DELLE RICARICHE

I tagli disponibili delle ricariche sono di 5, 10, 15, 20, 25, 50 e 100 euro.

 

IMPORTO DELLE COMMISSIONI

Le spese di commissione sono a carico di chi ricarica (l’ordinante).

Se la ricarica è effettuata con pagamento online utilizzando la carta di credito o la carta prepagata (sistema NEXI), le spese di commissione saranno di € 0,15: in questo caso, il BE si caricherà immediatamente.

Se la ricarica è effettuata con pagamento online utilizzando la carta di credito o la carta prepagata (sistema PagoPA), le spese di commissione dipenderanno dalla scelta del punto di pagamento: anche in questo caso, il BE si caricherà immediatamente.

Se, invece, si utilizzerà il sistema PagoPa con pagamento sul territorio (in banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati; negli uffici postali; presso gli esercenti convenzionati o presso i punti posta privati che offrono il servizio), le spese di commissione dipenderanno dalla scelta del punto di pagamento (consulta la pagina “Sei tu a scegliere dove pagare” del portale PagoPa).

Per una scelta consapevole, scopri i costi applicati dai gestori aderenti al circuito PagoPa su:  https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

 

IMPORTO TOTALE DA PAGARE PER OGNI RICARICA

L’importo totale da pagare tutte le volte che si ricarica il BE è dato dalla somma dell’importo della ricarica + le spese di commissione (es. nel caso di una ricarica da € 10,00 e si fosse scelto effettuare il pagamento online con carta di credito, l’importo addebitato sarà di € 10,15: € 10,00 andranno al BE ed € 0,15 al gestore del sistema di pagamento).

 

RESTITUZIONE DEL CREDITO RESIDUO

A fine a.a. corrente, se il BE avrà un saldo positivo, il credito residuo sarà riportato automaticamente all’a.a. successivo.

Se NON si intende continuare ad usufruire dei servizi dell’Ente, sarà possibile richiedere il rimborso del saldo positivo ed ottenerlo, automaticamente e autonomamente, utilizzando un’apposita procedura online disponibile nella home della propria pagina personale del portale studenti ERSU  o direttamente dall’app (ATTENZIONE: le richieste di rimborso credito residuo BE, una volta confermate, non potranno essere annullate; pertanto, per riattivare il BE è necessario effettuare una nuova ricarica).

COME FARE PER richiedere ed ottenere il rimborso del credito residuo del borsellino elettronico?

Basterà un semplice “click” sul pulsante giallo posto nella riga della ricarica effettuata, all’interno della sezione “Borsellino elettronico” del portale o dell’app, confermare negli step successivi l’azione (cliccare su “Esegui rimborso”) ed attendere una settimana circa per avere accreditato da NEXI, nella stessa carta prepagata utilizzata per ricaricare il borsellino elettronico, l’importo richiesto.

ATTENZIONE: La gestione del procedimento avviene senza intervento del personale ERSU.

 

A CHI RIVOLGERSI PER ASSISTENZA TECNICA

Contattare il supporto tecnico compilando il modulo online disponibile nella home della pagina personale del portale studenti ERSU. 

 

A CHI RIVOLGERSI PER CHIARIMENTI E/O ULTERIORI INFORMAZIONI

Contattare il servizio informativo compilando il modulo online  disponibile nella home della pagina personale del portale studenti ERSU. 

_ FORMAZIONE IN PILLOLE: Il Borsellino elettronico

_ “Guida alla ricarica del BORSELLINO ELETTRONICO: come e dove pagare

_ “IL BORSELLINO ELETTRONICO: Termini e condizioni d’uso

_ “BORSELLINO ELETTRONICO: sei tu a scegliere dove e come pagare per ricaricarlo!

 

CONTATTI

_ ERSU risponde al telefono, alle email, alla live chat e su WhatsApp

_ ERSU riceve, prenota un appuntamento