Comitato Unico di Garanzia

DESCRIZIONE

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) opera all’interno dell’Amministrazione al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

L’organismo, previsto dall’art. 57 del D.Lgs 165/2001, così come modificato dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183, accorpa le competenze dei precedenti “Comitato per le pari opportunità” e “Comitato paritetico sul mobbing”.

Il CUG ha composizione paritetica perché è formato da un numero uguale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell’amministrazione, garantendo così una rappresentanza equilibrata tra le parti. Questa composizione paritaria si applica sia ai componenti effettivi che a quelli supplenti e assicura anche un equilibrio di genere all’interno del comitato.

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

Si è concluso il periodo di validità, prevista per legge in anni quattro, del CUG, in forma associata, degli ERSU di Enna, di Messina e di Palermo, costituito con Determina del Direttore f.f. dell’ERSU n. 10 del 29/01/2021. nelle more dell’istituzione di un nuovo CUG, la validità del Comitato è stata prorogata al 10/04/2025.

Per saperne di più, vai alla pagina web del portale degli ERSU Siciliani