I servizi culturali

DESCRIZIONE

L’ERSU di Palermo sostiene e favorisce la diffusione e l’approfondimento della cultura all’interno della popolazione universitaria sia gestendo proprie strutture (biblioteca, videoteca, ecc…) che patrocinando/promuovendo mostre, laboratori, attività teatrali, ecc… tramite apposite convenzioni con teatri, associazioni e centri culturali. L’Ente concede in uso, inoltre, le proprie sale istituzionali, spazi comuni e le relative pertinenze, ad associazioni e comitati studenteschi per iniziative e manifestazioni di carattere culturale, didattico, sociale, di informazione, formazione e orientamento, in generale, rientranti nella sfera di interesse degli studenti universitari delle Istituzioni Universitarie afferenti l’ERSU di Palermo.

I principali spazi, destinati agli studenti per attività culturali e gestiti direttamente dall’Ente, sono ubicati all’interno della Residenza Universitaria “San Saverio”.

Sulla base delle proprie disponibilità finanziarie, l’Ente eroga contributi per attività culturali alle studentesse e agli studenti iscritti presso le istituzioni universitarie operanti sul territorio di competenza dell’ERSU di Palermo per attività culturali (es. concessione gratuita di abbonamenti teatrali; rimborso parziale degli abbonamenti acquistati presso i teatri convenzionati con l’ERSU di Palermo; …).

I criteri di accesso ai servizi culturali e di attribuzione dei contributi sono stabiliti da apposito bando/avviso.

Con Delibera del CdA n. 25 del 2 agosto 2021, è stato istituito l’Albo delle Associazioni studentesche dell’ERSU di Palermo, finalizzato alla creazione di un elenco di operatori sociali, senza fini di lucro, che possano supportare l’Ente nella promozione e realizzazione di iniziative sociali, culturali e ricreative destinate a* student* iscritt* presso le istituzioni universitarie che rientrano nella competenza territoriale dell’ERSU di Palermo.

 

ATTIVITA’ ED EVENTI

_ Avviso di selezione per la partecipazione al laboratorio teatrale DANISINNILAB, diretto da Gigi Borruso, 31 ottobre 2022 (Vai all’avviso pubblicato sul sito istituzionale)

_ Biglietti gratuiti per il Teatro “Biondo” stagione 2022/2023, 27 ottobre 2022 (Vai all’avviso pubblicato sul sito istituzionale)

_ Cena multietnica al “Santi Romano“, 10 ottobre 2022 (scarica la locandina)

Contributo alle biblioteche, concesso dal Ministero della Cultura, per l’acquisto di libri a sostegno dell’editoria libraria 2022

 

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

Regolamento iscrizione Albo delle Associazioni studentesche

_ Albo delle Associazioni studentesche, approvato con Determina del Direttore f.f. n. 21 dell’11/2/2022, parte integrante della citata Determina

 

CONTATTI

_ ERSU risponde al telefono, alle email, alla live chat e su WhatsApp

_ ERSU riceve, prenota un appuntamento